Quando facciamo la spesa in questo periodo dell’anno non possiamo non acquistare la zucca: carica di colore e di dolcezza, è il comfort food per eccellenza dell’autunno. Si può preparare in tanti modi, dalla pentola al forno, e per tantissime ricette, dalla vellutata alla pumpkin pie.
Oggi vi proponiamo di cucinare la zucca in padella: da questa cottura facile e veloce si può ottenere un gustoso contorno, specie se aggiungiamo erbe aromatiche, spezie o, ancora, frutta secca o i semi della zucca stessa tostati al forno.
Tutti i passaggi per fare la zucca in padella
Per cucinare la zucca in padella lo step che richiede più tempo e abilità è quello di decorticare la zucca, un passaggio in cui, come sempre, non vi lasciamo soli: i nostri chef vi spiegano, infatti, come pulire la zucca alla perfezione. Una volta decorticata, la zucca va tagliata a cubetti più o meno delle stesse dimensioni che risultano pratici e veloci per la cottura in padella.
A questo punto scaldate nel tegame qualche cucchiaio d’olio con uno spicchio d’aglio e aggiungete i cubetti di zucca. Fate rosolare per qualche minuto a fuoco vivace quindi togliete l’aglio e sfumate con vino bianco. Abbassate ora la fiamma e coprite la padella con un coperchio continuando a cuocere fino a quando la zucca non risulterà morbida. Al termine della cottura condite con sale e pepe a piacere. Per un contorno ancora più saporito potete aggiungere anche le erbe aromatiche.
Zucca in padella al burro e salvia
La salvia, per esempio, sarà perfetta se utilizzerete per la cottura della zucca il burro al posto dell’olio. In questo caso fate così: sciogliete in padella una noce di burro con qualche foglia di salvia lavata e asciugata, quindi rosolate nel condimento i tocchetti di zucca e continuate la cottura abbassando la fiamma. Regolate, infine, di sale e pepe.
Zucca in padella con pangrattato: dalla zucca gratinata alle cotolette di zucca
Un’altra idea per la cottura in padella della zucca è quella di aggiungere pangrattato: quando avete cotto la zucca come spiegato in precedenza, unite direttamente in padella qualche cucchiaio di pangrattato e mescolate a fuoco vivace fino a doratura delle briciole di pane. Anche in questo caso, se volete aggiungere erbe aromatiche: il rosmarino sarà perfetto.
Zucca fritta in padella (anche con la buccia)
Sempre con il pangrattato che ne dite poi di preparare delle vere e proprie cotolette di zucca? Per non sprecare niente, potete anche lasciare la buccia della zucca, come in questa ricetta della zucca fritta con pepite di polenta.
0 Commentaires