Avete fatto una bella scorta di verdure autunnali? Questo è il momento di mettersi all’opera per preparare contorni gustosissimi e molto veloci. Non non dovete fare altro che accendere il forno e provare queste 5 ricette facilissime da accompagnare a piatti a base di carne o a taglieri di formaggi e affettati e, ovviamente, ad un buon bicchiere di vino.
Cavolfiori al curry
Amate i cavolfiori, ma siete stanchi di bollirli provocando un terribile odore in tutta la casa? Provate a cucinarli in forno e saranno pronti in poco tempo, croccanti e dorati fuori, ma con un cuore morbido.
Vi suggeriamo di lavarli bene e di dividerli in cimette. Passateli poi in un intingolo preparato con olio extravergine di oliva e curry e poi, una volta scolate per bene le cimette, disponetele su una teglia rivestita con carta forno e cuocetele a 200° per circa 20 minuti. Ottimi da servire con una salsina fresca e leggera a base di yogurt greco, succo di limone, olio e foglioline di menta o erba cipollina.
Un’alternativa ancora più veloce? Cuocete a 210° per 30 minuti il cavolfiore intero, privato solo delle foglie, condito con olio, sale e spezie a piacere e avvolto nella carta argentata.
Zucca arrostita
Passiamo a un altro ortaggio tipico della stagione autunnale, la zucca. Cucinata in forno sprigiona tutti i suoi profumi e sapori e dà il meglio di sé. Basta lavarla molto bene e tagliarla a fette mantenendo anche la buccia. Se non riuscite a tagliare fette sottili perché la zucca è troppo grande, fate dei cubetti. Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno e conditeli con olio extravergine di oliva, sale, pepe e erbe aromatiche a piacere e cuocete a 200° per circa 25 minuti.
Per darle più sapore cuocete insieme alla zucca una testa d’aglio tagliata a metà e dei rametti di rosmarino.
Chips di rapa rossa
Amanti delle patatine, questa ricetta è perfetta per voi e piacerà anche ai bambini.
Tagliate a fette molto sottili delle rape rosse precotte. Asciugatele per bene con della carta da cucina e poi disponetele su una teglia rivestita con carta forno e leggermente unta con olio extravergine di oliva. Salate e pepate e cuocete a 220° per circa 10-15 minuti.
Cavolini di Bruxelles con fontina
Non piacciono proprio a tutti, ma vi assicuriamo che cucina così conquisteranno anche i più scettici.
Sbollentateli per qualche minuto e poi cuoceteli in una teglia da forno con dei cubetti di fontina, olio, sale e pepe e spolverizzate tutto con del parmigiano. Potete lasciare i cavoletti interi oppure tagliati a metà.
Cuociono a 220° per 25 minuti.
Mix di verdure autunnali al forno
Cosa c’è di più bello e gustoso di un coloratissimo contorno di verdure miste cotte in forno?
L’abbinamento perfetto in questo periodo è: carote, cipolle e rape rosse.
Lasciate le carote intere se sono piccole e sottili o tagliatele a metà nel senso della lunghezza dopo averle pelate. Tagliate la cipolla di Tropea a spicchi grandi e le rape rosse e pezzettini e cuocete tutto in una teglia da forno aggiungendo erbe aromatiche (salvia, timo, rosmarino), sale, olio e pepe.
Per una versione un po’ più ricercata, condite le verdure con un intingolo a base di miele, aceto balsamico e poca acqua e otterrete delle gustose verdure al forno glassate e dolci.
0 Commentaires