Un piatto tipico regionale non può che essere fatto con un ingrediente tipico di quel territorio! È il caso, ad esempio, della licurdia calabrese, una ricetta tradizionale della Calabria che viene preparata utilizzando la celebre e amata cipolla rossa di Tropea e un formaggio della regione, il caciocavallo silano.
La licurdia, come vuole la tradizione contadina, è una zuppa povera, ma di gran sapore, arricchita con ingredienti che anche se conservano il sapore rustico sono adatti anche a palati più fini e pretenziosi. In questo piatto, la dolcezza della cipolla contrasta con il sapore deciso dei formaggi.
La ricetta della licurdia calabrese
Ingredienti
Per preparare le licurdia calabrese vi serviranno: 6 cipolle rosse di Tropea, 2 patate, 4 fette di caciocavallo, pecorino grattugiato, 200 g di pane tagliato a dadini, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino piccante a scaglie (opzionale).
Procedimento
La prima cosa da fare per preparare questo piatto tipico della tradizione culinaria calabrese è sbucciare le cipolle di Tropea e affettarle, sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, quindi mettere tutto a cuocere in abbondante acqua salata per circa un’ora, a fuoco lento e con coperchio. Se già in questa fase volete dare alla licurdia il gusto tipicamente piccante di questa ricetta potete aggiungere nell’acqua del peperoncino a scaglie.
Mentre le cipolle e le patate cuociono potete preparare il pane, tagliandolo a dadini e tostandolo nel forno o in padella con dell’olio. Tagliate anche il caciocavallo per averlo pronto e già nel piatto quando la licurdia sarà cotta.
Quando cipolle e patate saranno cotte completamente e morbide, quasi disfatte, la licurdia è pronta per essere versata in un piatto fondo dove devono essere già stati posizionati i crostini di pane e i dadi di caciocavallo.
Attendete qualche minuto per far sciogliere il formaggio, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di pecorino grattugiato (e del peperoncino) prima di mangiarlo.
0 Commentaires