Fuori la pioggia batte forte sulla finestra, dentro casa c’è magari il camino acceso e le ore passano lente, quasi troppo. È domenica pomeriggio, per fortuna non si lavora, in tv non c’è nulla di interessante e non è il momento migliore per uscire per una bella passeggiata. Come impiegare il tempo? La risposta è molto più semplice di quello che sembra: prepariamo un dolce!
Che caratteristiche devono avere i dolci da fare una domenica pomeriggio di pioggia?
La prima, più importante e sempre fondamentale quando si parla di ricette: devono essere facili!
Può sembrare banale ma poche cose possono curare la malinconia di una domenica pomeriggio con la pioggia come una torta gustosa che fa alzare l’umore e tornare il sorriso. Altra cosa importante, almeno quando non si lavora, è il tempo per la preparazione che non dovrebbe essere un problema. Quindi fate con calma, divertitevi e gustatevi poi un buonissimo dolce!
Per chi è a corto di idee, ecco 3 ricette per i dolci da fare una domenica di pioggia!
Crostata di castagne e cioccolato – ricetta
Ingredienti
400 g di farina 00
100 g di burro
200 g di zucchero di canna
2 uova
500 d di castagne
150 ml di latte di riso
130 g di cioccolato fondente
70 g di ricotta
zucchero a velo per spolverare la crostata
sale qb
Procedimento
La preparazione della crostata di castagne e cioccolato, dolce perfetto per una domenica pomeriggio di pioggia, inizia dalla frolla. Versate in un recipiente 150 g di zucchero di canna, il burro tagliato a pezzi e amalgamate con le fruste da cucina. Aggiungete le uova, la farina setacciata, un pizzico di sale e lavorate l’impasto fino a creare un composto omogeneo. Chiudetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per circa mezz’ora.
Nel frattempo che la frolla si compatta bene occupatevi delle castagne. Incidetele con un coltello e mettetele in una pentola a bollire con acqua per circa 20 minuti. Scolatele, lasciatele raffreddare un po’ e poi sbucciatele. Tritatele con un mixer e fatele a pezzetti. Stessa cosa per il cioccolato: dividetelo a pezzi non troppo grandi e tenetelo da parte mentre preparate la crema.
Versate in un pentolino il latte e 50 g di zucchero, aggiungete le castagne e mescolate bene fino a che il composto non inizi a bollire. Solo a questo punto aggiungete il cioccolato e fatelo sciogliere completamente. Aggiungete poi la ricotta e mescolate ancora fino ad ottenere un composto senza grumi da far riposare in frigo per almeno 15 minuti.
A questo punto lavorate la frolla, dividendo il panetto in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Prendete la parte più pesante e stendetela su un piano di lavoro infarinato. Mettete l’impasto nella teglia da torta e farcite la crostata con la crema di castagne e cioccolato, livellando bene il ripieno. Con la parte di impasto più piccolo e con gli avanzi di frolla di quello più grande fate le listarelle per coprire la crostata e poi mettetela a cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. Lasciatela raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e mangiatela con tutto il suo gusto.
Torta al mandarino – ricetta
Ingredienti
250 g di farina
150 g di zucchero semolato
150 ml di latte
50 g di burro
2 uova
2 mandarini
1 bustina di lievito per dolci
sale qb
pan grattato qb
Procedimento
La torta al mandarino è perfetta tra i dolci da fare una domenica di pioggia perché riempirà la casa di profumo di agrumi, facendovi dimenticare il cattivo tempo che c’è fuori e sarà avvolgente e gustosa al palato. È perfetta per la colazione, per la merenda o per un dessert dopo pranzo.
La preparazione non è complicata e inizia montando le uova in un recipiente con le fruste da cucina. Si aggiunge poi lo zucchero, a poco a poco, la scorza grattugiata di due mandarini, il succo dei frutti senza semi, il burro ben sciolto e il latte, continuando a mantecare. Aggiungete quindi la farina setacciata, il lievito per dolci e un pizzico di sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Versate l’impasto in una tortiera e mettetelo a cuocere a 180° per circa 35 minuti, controllando la cottura con lo stecchino. Sfornatela e lasciatela raffreddare un po’, fate una passata di zucchero a velo e godetevi il profumo di mandarino che riempie l’atmosfera e cancella la pioggia.
Torta di pere al torrone – ricetta
Ingredienti
300 g di farina 00
170 g di zucchero semolato
150 g di burro
5 tuorli
4 pere dolci
40 cl di latte
4 pere
100 g di torrone al vostro gusto preferito
zucchero a velo qb
pistacchi qb
sale qb
Procedimento
La preparazione di questa torta di pere al torrone, perfetta tra i dolci da fare una domenica di pioggia, è un po’ lunga ma – come abbiamo detto all’inizio – il fattore tempo non (dovrebbe) essere un problema!
Si inizia, come sempre, dalla pasta per la torta. Amalgamate 200 g di farina, 70 g di zucchero, il burro a pezzetti, un tuorlo, un po’ di acqua e create un impasto omogeneo a forma di palla. Copritela e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Fate a pezzi il torrone e scioglietelo in un pentolino insieme al latte. A parte, montate i 4 tuorli rimasti con 100 g di zucchero e 100 g di farina, aggiungendo poi la crema con il torrone e il latte fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
Sbucciate le pere, tagliatele a metà e poi a fettine. Stendete la pasta in uno stampo imburrato, bucherellando il fondo con una forchetta. Versateci un po’ di crema, sistemateci dentro le pere, ricopritele con la restante crema e una manciata di pistacchi tritati (o mandorle). Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e fate cuocere la torta per altri 20 minuti. Toglietela dal forno, aggiungete lo zucchero a velo e poi fatela raffreddare prima di mangiarla.
0 Commentaires