Le ricette più buone per questo weekend di fine novembre non possono che avere tre caratteristiche fondamentali: ingredienti stagionali, abbinamenti originali e tanto, tantissimo gusto!
Per sabato 27 e domenica 28 novembre abbiamo in mente 10 piatti che conquisteranno i vostri ospiti, ricette ideali per un pranzo in famiglia o una cena conviviale fra amici.
Cosa cucinare nel weekend del 27 novembre: primi piatti
Iniziamo con due primi da leccarsi i baffi: la pasta al forno con cime di rapa e formaggio e oppure i tipici ravioli del plin con caprino, miele e castagne, una tipica pasta ripiena piemontese con un condimento creativo. Non volete scegliere fra pasta fresca e pasta al forno? Allora preparate il timballo delle rose: lasagne fresche all’uovo farcite con verdure e robiola e gratinate in forno per un risultato irresistibile.
Cosa cucinare nel weekend del 27 novembre: secondi piatti
Il filetto di maiale è un grande classico come secondo piatto, ma basta un contorno speciale per cambiare le carte in tavola: provate questa ricetta con cime di rapa e nocciole e non ve ne pentirete. Stesso discorso se avete in mente secondi di pesce: seguite la ricetta per fare un polpo tenerissimo, da servire con un purè al lime davvero stuzzicante.
Amate i crudi di pesce? Anche durante la stagione fredda si possono portare in tavola: qui, ad esempio, abbiamo abbinato un carpaccio di ombrina a ingredienti tipici autunnali, come le castagne e il radicchio.
Cosa cucinare nel weekend del 27 novembre: piatti sfiziosi
Chi ama proporre piatti mai banali e giocare con presentazioni scenografiche, non potrà fare a meno di provare la millefoglie con ricotta di bufala e friarielli e la crema di formaggio servita direttamente nella zucca, perfetta per un aperitivo conviviale.
Cosa cucinare nel weekend del 27 novembre: dolci
Che weekend sarebbe senza una coccola dolcissima? Noi vi consigliamo questa brioche in cassetta con mele e cannella, che vi accompagnerà dalla colazione al momento del dessert.
Infine, un omaggio a una delle ricette ragionali più amate: il mitico pasticciotto leccese!




0 Commentaires