Le lasagne di Luca Pappagallo con verza, speck e fontina sono un’alternativa golosa e stagionale che nulla ha da invidiare alla versione classica! Con una promessa del “cuciniere”: quella di essere così facili da potere essere preparate da tutti!
Si possono preparare in anticipo, e per questo sono piatto alleato di chi ai fornelli preferisce le chiacchiere a tavola. Una volta pronte possono essere riscaldate e portate a tavola in pochi minuti. Non solo: possono diventare una ricetta svuota frigorifero utilizzando un salume e un formaggio diversi. Ed ecco che la ricetta natalizia può trasformarsi in un’ottima proposta anche per il dopo Natale, quando attingiamo alla fantasia per non sprecare gli avanzi.
Le lasagne facili di Casa Pappagallo
Ingredienti per le lasagne:
Lasagne fresche 300 g
Cavolo verza 2,3 kg
Speck 200 g
Fontina 400 g
Parmigiano 100 g
Sale q.b.
Olio EVO 4 cucchiai
Ingredienti per la besciamella:
Burro 150 g
Farina 00 170 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Tuorlo d’uovo 1
Noce moscata q.b.
Pepe bianco q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Per la ricetta delle lasagne facili e veloci di Luca Pappagallo, prendete le foglie esterne dei cavoli verza, eliminate la parte più dura della costa (quella più vicina al torsolo) e incidete la parte centrale, in modo da poter mantenere stese le foglie, tenete da parte.
Prendete ora le parti centrali della verza, quelle più tenere, tagliatele a metà, praticate un taglio a triangolo in modo da staccare la parte dura del torsolo e tagliate le foglie a listarelle, ne dovrete ottenere circa 1,5 kg.
Fate scaldare un giro di olio in una padella capiente, quindi aggiungete la verza tagliata a listarelle, mescolate rapidamente, lasciate prendere calore dopodiché unite una presa di sale e 1 mestolo di acqua calda.
Mescolate nuovamente, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua calda se necessario. Quando la verza risulterà tenera, togliete il coperchio e mantenete sul fuoco qualche altro minuto in modo da farla asciugare bene. Regolate di sale e tenete da parte a raffreddare.
Sbollentate le foglie di verza, tenute intere, per circa 6-7 minuti in acqua bollente salata, quindi passatele in acqua fredda per fermare la cottura, fate scolare poi trasferite su dei canovacci puliti e asciugatele bene.
Prelevate ora 1,5 l dell’acqua di cottura delle foglie di verza, vi servirà per preparare la besciamella.
Fate sciogliere il burro in una pentola, unite la farina, mescolate e fate cuocere pochi minuti. Appena avrete ottenuto un composto omogeneo, unite l’acqua di cottura della verza.Mescolate con una frusta e lasciate sul fuoco fino ad ottenere una consistenza piuttosto densa, insaporite con pepe bianco e noce moscata.Allontanate dal fuoco, unite il parmigiano grattugiato e amalgamate in modo da scioglierlo nella besciamella, lasciate intiepidire leggermente e incorporate anche un tuorlo d’uovo.Aggiungete quindi circa 200 g della verza stufata in padella, frullate il tutto con un frullatore ad immersione e regolate di sale.
Tagliate lo speck a cubetti di piccole dimensioni e riducete a cubetti anche la fontina.
Prendete una teglia delle dimensioni di 30 x 22 cm, imburrate il fondo e i lati, quindi cospargete il fondo con un velo di besciamella. Adagiate uno strato di lasagne fresche, quindi coprite con un po’ di besciamella. Adagiate ora qualche foglia di verza in modo da coprire la besciamella, poi la verza stufata, lo speck e la fontina. Coprite con altra sfoglia e proseguite fino a riempire la teglia. Coprite la superficie dell’ultimo strato con la besciamella e con abbondante parmigiano grattugiato.
Trasferite in forno statico a 200 °C per 30 minuti, completate con qualche minuto di grill a 250 °C fino a doratura.
Di Luca Pappagallo, professionista in cucina da oltre 20 anni, è uscito recentemente il libro “Benvenuti a Casa Pappagallo“, edito da Vallardi, con oltre 150 ricette da fare a casa!
0 Commentaires