Categoria: Secondi piatti
Ingredienti:
- Carne di vitello 600 gr fettine
- Limone 1
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Farina q.b.
- Vino bianco 0.5 bicchieri
- Sale q.b.
Preparazione
Ecco come cucinare delle tenere e saporite fettine di vitello al limone: in una padella larga e capiente, metti un'abbondante giro di olio extravergine di oliva e fallo scaldare senza soffriggere, ti consiglio di tenere la fiammo molto bassa. Nel frattempo metti la farina in un piatto piano e passaci le fettine, da entrambi i lati. Metti da parte le fettine man mano che le hai infarinate.
Quando l'olio è ben caldo, metti nel tegame le fettine infarinate e falle rosolare circa un minuto per lato, quindi trasferiscile in un vassoio lasciando la padella sul fuoco.
A questo punto, ricava il succo del limone spremendolo con uno spremiagrumi. Versa il succo di limone nella stessa padella usata per la carne, che hai lasciato sul fuoco. Aggiungi anche il vino bianco e lascia evaporare la parte alcolica. Sarà sufficiente annusare i vapori provenienti dal sugo per capire se contengono ancora dei sentori d'alcol.
Rimetti le fettine di vitello in padella, insaporiscile con il sale e copri il tegame con un coperchio. Lascia insaporire la carne, le fettine saranno pronte quando si sarà formato un bel sughetto cremoso.
Spegni il fuoco e servi le fettine di vitello ben calde irrorandole con il sughetto al limone. Aggiusta di sale se è necessario.
0 Commentaires