Categoria: Antipasti
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Sale fino 1 pizzico
- Acqua 50 g ghiacciata
- Burro 100 g freddo
- Albumi 1
per la farcitura
- Tuorli 3
- Uova 1
- Panna fresca liquida 280 g
- Noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
- Roquefort 120 g
- Taleggio 150 g
- Groviera 120 g
- Grana Padano DOP 70 g
- Timo q.b.
- Gherigli di noci 15 g
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare la ricetta della quiche ai 4 formaggi iniziate dall'impasto della brisè: nel mixer versate la farina, il burro freddo a dadini (1), l’acqua fredda (2) e il sale e azionate le lame per pochissimo tempo: appena si ammassa, l’impasto è pronto (3).
Copritelo e trasferitelo in frigo per almeno 30 minuti (4). Occupatevi del ripieno: tagliate a dadini il groviera (5), il taleggio (6),
e il roquefort (7). In una ciotola versate la panna, i tuorli (8), l’uovo intero (9)
la noce moscata (10), il pepe (11) e un pizzico di sale (tenete conto che i formaggi sono già molto sapidi), mescolate con una frusta (12).
Incorporate il roquefort, il groviera (14), il taleggio e il gorgonzola (15)
e il Grana Padano (16), tenendo per ciascun tipo una piccola quantità da distribuire in superficie. Insaporite con il timo (17). Stendete il panetto (18) in una sfoglia sottile.
Srotolate la sfgolia nello stampo, che non avrà bisogno di essere imburrato. Fate aderire, rifilate i bordi (19) e forellate il fondo con la forchetta (20), poi farcite con il ripieno ai formaggi (21).
Completate con i restanti formaggi (22)(23)(24) e una manciata di foglioline di timo. spennellate i bordi della brisè con l'albume. Cuocete nel ripiano basso del forno statico preriscaldato a 175° per circa 50 minuti.
Dopo al cottura (25), cospargete con le noci tritate (26) e ancora qualche fogliolina di timo e servite la vostra quiche ai 4 formaggi (27).
Conservazione
Una volta pronta la vostra quiche ai 4 formaggi potete conservarla fino a un paio di giorni, meglio però consumarla il prima possibile per evitare che perda consistenza. Potete congelare da cotta la vostra quiche. La pasta brisè può essere preparata in anticipo e conservata in frigo per un paio di giorni o congelata per un mese.
Consiglio
I formaggi possono essere sostituiti a piacere, il roquefort può essere sostituito con il gorgonzola o con un brie. La brisè si può fare anche con farina integrale ottenendo una base più ruvida che con i formaggi non sta affatto male. Con gli albumi avanzati poette realizzare la nostra torta di albumi e cacao!
0 Commentaires