A cena da me? Stiamo insieme stasera? Ognuno porta qualcosa?
Che bello l’autunno, con i suoi colori caldi e quella ritrovata voglia di godersi casa. Riunirsi con la propria famiglia e con gli amici, cucinare piatti intensi e corroboranti, che mettano un po’ di buonumore, ma siano anche semplici e veloci da preparare: così anche chi invita può godersi la compagnia degli ospiti e restare a tavola invece che ai fornelli.
E quando si vuole accontentare tutti, golosi, salutisti, grandi, piccini, tradizionalisti e innovatori, ci sono i Salsiccetti con coniglio di AIA. Che di fatto sono delle vere salsicce, gustose e succulente, ma più delicate, perché preparate con carne bianca di coniglio.
Le nonne lo sapevano…
Nei manuali di una volta, nei quaderni scritti a mano, nei ricettari regionali: il coniglio c’era. C’era perché faceva parte di una cultura contadina e non mancava nelle occasioni importanti e nelle domeniche in famiglia. C’era perché le nonne lo sapevano già che questa carne bianca è forse la più nobile, tenera e delicata, con il suo alto contenuto di proteine e fonte di vitamina B6 e di Niacina (vitamina B3), ma è anche saporita, adatta a tutta la famiglia.
Ed è proprio sfogliando vecchie pagine che si trovano le ricette tramandate, conservate, dimenticate forse: il coniglio in salmì, alla cacciatora, arrosto, sulla pietra ollare.
In Piemonte si prepara il tonno di coniglio, lessato e messo sott’olio con aglio, erbe e pepe, in Toscana è usanza impanarlo e friggerlo oppure farne un ghiotto ragù, in Liguria è tradizione rosolarlo al tegame con pinoli e olive taggiasche, mentre al Sud c’è il coniglio all’Ischitana con strutto, pomodorini, basilico e peperoncino. Anche la Sardegna vanta la sua ricetta, tipica del Campidano, del coniglio “a succhittu”, marinato nell’aceto e condito con capperi, olive e pomodori secchi.
Dunque questa carne bianca esiste nella tradizione gastronomica italiana da sempre, non è altro che da riscoprire e imparare a conoscere e utilizzare come si faceva una volta.
AIA l’ha riscoperta per noi
Se un’azienda si occupa di carne bianca da oltre 50 anni, ci si può fidare della sua esperienza: era il 1968 quando iniziava la grande avventura e la storia di AIA, Agricola Italiana Alimentare, che oggi è uno dei marchi più importanti del settore agroalimentare italiano.
Un’azienda verace, che unisce una grande cultura del buon cibo italiano con la ricerca dell’eccellenza e della sicurezza dei suoi prodotti, anche attraverso una filiera controllata dall’inizio alla fine.
Proprio seguendo questo principio di ricerca costante della qualità ma anche il desiderio di innovare, AIA riscopre e valorizza la carne bianca di coniglio al 100% italiana, e propone le sue specialità a base di coniglio pronte da cuocere: gli Hamburger, leggeri e delicati, per chi non vuole rinunciare al gusto ma nemmeno alla salute; il Rollè ripieno, ghiotto e raffinato, anche per le occasioni importanti; le fettine Sottilissime, tenere e perfette anche per i più piccini; i Salsiccetti, sfiziosi e pratici, per chi va di corsa o ama invitare gli amici a cena.
E poiché l’autunno è la stagione dei grandi ritrovi a casa, questi Salsiccetti sono veramente una buona idea, sia per preparare piatti golosi e “salva cena”, pronti in pochi minuti, sia per elaborare ricette classiche e confortevoli, ma con un tocco più delicato.
Salsiccetti come se piovesse!
Ecco i nostri piatti autunnali preferiti con la salsiccia, ideali anche da provare e reinventare con i Salsiccetti con coniglio di AIA, più delicati e poveri di grassi, quindi adatti anche per chi segue un’alimentazione equilibrata.
Risotto con salsiccia e vino rosso
Tortelli di zucca con salvia e salsiccia
Pasta con salsiccia, radicchio e zafferano
Focaccia con salsiccia e cime di rapa
Salsiccia in forno con patate e rosmarino
Polenta con salsiccia e timo fresco
Torta salata con salsiccia e taleggio
Salsiccia in padella con i funghi
Cubetti di salsiccia stufati con le verze
Spiedini di salsiccia con peperoni
Golosità in chiave “light”
Gli spiedini mettono sempre allegria, sarà perché si mangiano con le mani, sarà perché è la tipica preparazione di quando si è in compagnia degli amici. Se poi gli spiedini sono di salsiccia, il livello di piacere aumenta ancora. Ma la salute? E la linea?
Per prepararli abbiamo usato i Salsiccetti con coniglio di AIA, che sono tenerissimi e gustosi ma delicati, e li abbiamo accompagnati con un contorno di peperoni aromatici cotti al forno, senza condimenti, e privati della pelle.
Spiedini di salsiccia con peperoni aromatici
Ingredienti per 4 persone
2 confezioni di Salsiccetti con coniglio di AIA
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cucchiaio capperi dissalati
acciughe sott’olio
prezzemolo – salvia – limone
olio extravergine di oliva – sale affumicato
Procedimento
Infornate i peperoni a 200 °C e cuoceteli per circa 30 minuti, poi raccoglieteli ancora caldi dentro un sacchetto di plastica adatto per gli alimenti, oppure avvolgeteli nella pellicola, e lasciateli raffreddare: l’umidità formata farà staccare più facilmente la pelle dei peperoni.
Preparate un trito con 4 acciughe sgocciolate, un grosso ciuffo di prezzemolo, i capperi e la scorza di mezzo limone.
Spellate i peperoni e tagliateli a petali, poi distribuitevi sopra il trito preparato e conditeli con un filo di olio.
Infilate i salsiccetti su 4 spiedini di legno, in orizzontale, e rosolateli in padella con un filo di olio, foglie di salvia e un pizzico di sale affumicato per un paio di minuti, giusto il tempo di farli dorare, poi infornateli a 180 °C per 15-20 minuti.
Portate in tavola gli spiedini di salsiccetti ben caldi accompagnandoli con i peperoni aromatici, e insaporite a piacere con un pizzico di paprica piccante o affumicata.
Il consiglio in più
Per una presentazione più ricercata potete disporre i petali di peperoni aromatici a cerchi concentrici, in modo da formare una rosa. Al contrario, per facilitare di più la ricetta, potete cuocere i salsiccetti senza disporli sugli spiedini.

Leggi anche
Buono, delicato e nutriente, l’hamburger di coniglio è il nuovo trend: ecco come cucinarlo
0 Commentaires