Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Un broccolo per la salute al maschile (e tre ricette)

Il broccolo è un ortaggio dalle tante potenzialità benefiche grazie al suo contenuto di minerali (selenio, potassio e manganese) e vitamine (A, C, K, B6 e folati), micronutrienti fondamentali per il benessere del nostro organismo e di polifenoli e glucosinolati, molecole di cui vengono studiate le attività antiossidanti, anticancerogene, antimicrobiche, antinfiammatorie e antidiabetiche. Quale miglior punto di partenza per la prima edizione dell’iniziativa benefica  “I broccoli per la ricerca”? CITRUS l’Orto Italiano – l’azienda di Cesena che ha a cuore frutta e verdura italiana di qualità – continua il suo impegno a sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza: il broccolo di Citrus finanzia SAM – Salute al Maschile, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi dedicato alla salute degli uomini. Il mese scelto non è a caso: a livello mondiale, novembre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili. Fino al 21 novembre, infatti, parte dei proventi della vendita del broccolo saranno destinati a sostenere SAM – Salute al Maschile, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi rivolto ad educare alla prevenzione e finanziare la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili, ossia prostata, testicolo e vescica.

Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, è il testimonial dell’iniziativa e spiega così l’importanza del progetto: “Ho deciso di essere testimonial di questo importante progetto perché i broccoli non solo sono un alimento funzionale per la nostra salute per le proprietà nutrizionali, ma grazie al loro acquisto permettono di finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza per combattere quei tumori che ancora oggi colpiscono numerose persone”. Per questa occasione speciale, Marco Bianchi ha anche condiviso sue tre ricette a base di broccoli, sane e deliziose – le scoprirete più avanti!

Il prezzo di vendita del broccolo di Citrus in tutti i supermercati è per scelta fisso e pari a 1.50 euro per tutta la durata della campagna, di cui 0.20 centesimi saranno devoluti al progetto SAM – Salute Al Maschile di Fondazione Umberto Veronesi. Non solo: la campagna è anche l’occasione per mettere in luce una grande scelta green. Infatti, Citrus mette sul mercato il primo broccolo con film ed etichetta compostabile realizzati con GPT – un’importante innovazione, in quanto è la prima azienda ad aver adottato questa soluzione.

“Siamo orgogliosi di ricevere ancora una volta la fiducia da parte di Fondazione Umberto Veronesi, che ha scelto Citrus come partner esclusivo per questa preziosa iniziativa. Abbiamo messo a disposizione del progetto il nostro know how e il nostro cuore sostenibile. La collaborazione è alla base del nostro modo di fare impresa. Il progetto è stato realizzato grazie a produttori che si impegnano a mantenere alto lo standard qualitativo” – racconta Marianna Palella, CEO di Citrus.

“La pandemia ci ha lasciato come eredità positiva la consapevolezza di quanto sia fondamentale la ricerca scientifica per la salute di tutti noi. Grazie al prezioso contributo di Citrus l’Orto Italiano sarà possibile continuare il nostro lavoro a sostegno della ricerca d’eccellenza per sviluppare strategie di prevenzione e cura sempre più efficaci per combattere malattie che colpiscono ancora numerose persone” – afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

3 ricette con i broccoli firmate Mario Bianchi

Spaghetti integrali con broccoli e ricotta

Ingredienti:
320 g di spaghetti integrali quadrati
700 g di broccoli
50 g di pinoli
50 g di uvetta
2 cucchiai di pane integrale grattugiato
100 g di ricotta fresca
4 alici sott’olio
olio EVO
pepe

Procedimento:

Sbollentate le cimette di broccolo in acqua calda e quindi ripassatele in una padellina antiaderente nella quale avrete “sciolto” le alici.
Aggiungete anche uvetta e pinoli, olio evo e mescolate il tutto.
Prelevate una parte del condimento e frullatela con ricotta e un paio di cucchiai di acqua.
Cuocete nel frattempo la pasta e scolatela al dente, ripassatela nel condimento e aggiungete la crema di ricotta solo dopo un paio di minuti.
Mescolate e servite.

Riso basmati e broccoli

Ingredienti:
320 g di riso basmati integrale
1 broccolo
1 cavolfiore
olio EVO
salsa di soia dolce
paprica dolce

Procedimento:
Lessate il riso e sbollentate i broccoli ridotti in cimette.
Condite con olio evo, paprika dolce e qualche goccia di salsa di soia dolce.

Polpette di broccoli

Ingredienti:
500g di broccoli
80g di pecorino
150g di ricotta fresca
pane grattugiato qb
4 cucchiai di olio EVO
noce moscata
1 cucchiaio di fecola di patate
200ml salsa di pomodoro
5 acciughe
2 cucchiaini di cipolla essiccata
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

Procedimento:
Cuocere i broccoli a vapore, frullarli con ricotta e pecorino.
Aggiungere noce moscata, olio e fecola.
Raffreddare l’impasto per qualche ora e lavorarlo con le mani o un servigelato fino a formare delle polpettine che andranno ripassate nel pane grattugiato.
Disporre le polpette sulla teglia e cuocere a 200 gradi per circa 15 minuti, nebulizzando olio evo in superficie.
Nel frattempo sciogliere in una padellina le acciughe nella salsa di pomodoro insieme ad un cucchiaio di olio, al concentrato e alla cipolla.
Cuocere fino a rendere la salsa molto densa e ristretta.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires