Antipasti di pesce spendendo il giusto? Non solo è possibile ma lascerete i vostri ospiti pienamente soddisfatti se porterete in tavola le nostre gustose e allo stesso tempo economiche proposte. Anche per Capodanno pesce e affini fanno bella figura sulla tavola delle Feste: ecco le nostre 4 idee per il Cenone oppure il Pranzo del Primo dell’Anno. Chi ben inizia…
Blinis con robiola e salmone affumicato
I blinis sono delle deliziose crespelle salate di origine russa, piccole e piuttosto morbide e gonfie. Sono perfette per essere servite con il formaggio spalmabile e il pesce affumicato.
Ingredienti per 4 persone
150 ml di latte
100 g di robiola
100 g di salmone affumicato
80 g di farina 00
8 g di lievito istantaneo per torte salate
1 uovo
1 presa di sale
erba cipollina o aneto q.b.
Procedimento
Separate il tuorlo dall’albume e sbattete il tuorlo in una ciotola con il latte. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate riposare per un’ora.
Trascorso questo tempo montate l’albume a neve ben ferma con una presa di sale e aggiungetelo al composto con il tuorlo con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Ungete con un filo di olio una padellina antiaderente e quando sarà ben calda versate dei mestoli di impasto distanziandoli tra loro. Dopo un paio di minuti girate i blinis aiutandovi con una spatola e fate dorare anche l’altro lato. Quando sono cotti prelevateli con la spatola e metteteli su un piatto. Proseguite con la cottura fino all’esaurimento della pastella.
Spalmate su ogni blini della robiola, completate con dei pezzi di salmone affumicato, decorate con aneto o un filo di erba cipollina e servite subito!
Polpettine di tonno e ricotta
Saporite, morbide e gustosissime le polpette di tonno e ricotta sono un antipasto di pesce economico che è sempre molto apprezzato. Vediamo come realizzarle.
Ingredienti per 4 persone
230 g di tonno sott’olio sgocciolato
200 g di ricotta vaccina
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di pangrattato + q.b. per impanare
20 g di capperi sotto sale
20 g di filetti di acciughe sott’olio
2 uova
1 l di olio di semi di arachidi
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento
Unite in una ciotola la ricotta setacciata, il parmigiano grattugiato, il tonno sbriciolato e le acciughe ben sgocciolate. Dissalate i capperi e aggiungeteli nella ciotola. Unite anche il prezzemolo tritato, 50 g di pangrattato e le uova leggermente sbattute. Mescolate con una forchetta, aggiustate di sale e pepe e se necessario lavorate con le mani per ottenere un composto compatto e omogeneo.
Con le mani leggermente inumidite prelevate delle piccole porzioni di impasto del peso di circa 30 grammi e formate le polpette. Passatele nel pangrattato e friggetele poche alla volta in olio ben caldo fino a che non saranno ben dorate. Recuperatele con una schiumarola e fatele sgocciolare su carta assorbente per fritti. Servite subito.
Crostini con mousse di sgombro
Per la perfetta riuscita di questi gustosi crostini scegliete un pane ai cereali o una fragrante baguette. Difficilmente voi e i vostri ospiti vi fermerete al primo.
Ingredienti per 4 persone
200 g di ricotta
170 g di sgombro sott’olio sgocciolato
1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
1 uovo sodo
1/2 cucchiai di capperi dissalati
5 filetti di acciughe sott’olio
foglioline di prezzemolo
1 baguette
cucunci (frutti del cappero) q.b.
Procedimento
Frullate insieme la ricotta setacciata, lo sgombro, le olive, l’uovo, i capperi, le acciughe e il prezzemolo fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Tagliate la baguette a fette, tostatele e spalmatevi sopra la mousse di sgombro. Decorate con un frutto del cappero su ogni crostino e servite subito. Considerate anche che la mousse di sgombro può essere preparata anche con un giorno in anticipo e può riposare in frigo se coperta con pellicola trasparente.
Involtini di acciughe al forno
Un antipasto di pesce economico e allo stesso tempo molto gustoso che vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti. Protagonista il pesce azzurro, che fa molto bene, è saporito e costa poco.
Ingredienti per 4 persone
400 g di alici fresche già pulite
400 g di patate
20 g di olive denocciolate
10 pomodorini pachino
1 cucchiaio di granella di pistacchi
1/4 di cipolla rossa
olio extra vergine di oliva
prezzemolo q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento
Lavate le patate con la buccia e mettetele in una pentola. Coprite con acqua fredda e fatele cuocere finché non saranno tenere e sarà possibile infilzarle con una forchetta. Scolate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo tritate finemente la cipolla e tagliate le olive a pezzi. In una padellina fate scaldare 2 cucchiai di olio, unitevi la cipolla e fatela dorare a fuoco molto basso. Quando sarà dorata, unite le olive, mescolate e spegnete il fuoco.
Pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiustate di sale e pepe e unite anche il prezzemolo tritato e il misto di olive e cipolla con il suo fondo di cottura. Mescolate bene con un cucchiaio per far amalgamare il tutto.
Preriscaldate il forno a 190°C in modalità statica. Sciacquate le alici sotto acqua fredda e asciugatele con carta assorbente. Prendete un cucchiaino del composto di patate, con le mani umide formate una pallina e avvolgetela con un’alice con la parte della pelle rivolta verso l’esterno. Continuate così fino ad aver farcito tutte le alici. Prendete una teglia da forno e ungetela con un filo di olio. Disponetevi gli involtini di alici uno accanto all’altro e posizionate anche i pomodorini tagliati a metà.
Spolverizzate con pangrattato e granella di pistacchi. Condite con un filo di olio e fate cuocere gli involtini di alici in forno caldo per circa 15 minuti. Quando sono cotti estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire per 5 minuti prima di servire.
0 Commentaires