Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Biscotti di Natale glassati: la ricetta originale

Biscotti di Natale: appendeteli all'albero o regalateli!
Biscotti di Natale: decorate la vostra tavola così!
Biscotti con fiocchetto
Esempi di decorazioni
Biscotti di Natale: la conservazione

Natale è nell’aria: l’Avvento è ormai cominciato, il countdown alla festa più attesa dell’anno anche. Per aspettarlo meglio, perché non cimentarsi in cucina con la produzione di dolcetti? Come i biscotti di Natale. Buoni e profumati, hanno quell’aroma che sa di casa addobbata a festa.
Radunate i vostri bambini intorno alla tavola, indossate il grembiule e preparate sul piano di lavoro gli ingredienti. Quali? Li trovate qui sotto, nella ricetta passo passo; nella nostra gallery invece qualche dritta per renderli ancora più invitanti e qualche altra ricetta per i biscotti di Natale.

Come fare i biscotti di Natale: la ricetta più facile

Ingredienti

280 g di farina 00
90 g di burro
500 g di zucchero a velo
6 g di lievito in polvere per dolci
2 uova
1 bacca di vaniglia
40 g di acqua bollente
qualche goccia di colorante alimentare in gel rosso e verde scuro
3-4 gocce di succo di limone

Procedimento

Cominciate prendendo una ciotola capiente, e versando la farina, il lievito e 90 grammi di zucchero a velo. Al centro, fate una conca e mettete il burro a tocchetti, i semi della bacca di vaniglia, e un uovo intero più il tuorlo del secondo. L’albume tenetelo a parte. Con un cucchiaio, lavorate con vigore l’impasto, per ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare mezz’ora in frigo.

Ora, spolverizzate la spianatoia con della farina e stendete l’impasto con il mattarello, per ottenere una sfoglia alta più o meno mezzo centimetro. Procuratevi delle formine per biscotti a forma di stella, albero di Natale o cuore (o quelle che avete in casa) e ricavate le sagome dei biscotti, adagiandoli poi – distanziandoli – sulla leccarda foderata di carta forno.

Preriscaldate a 180°C il forno in modalità statica e fateli cuocere per un quarto d’ora, senza farli dorare, però.

Ora passiamo alla preparazione della glassa all’acqua e della glassa reale. Per fare la glassa all’acqua, mischiate 250 grammi di zucchero a velo con l’acqua bollente, per ottenere un impasto liscio e compatto, da dividere poi in due ciotole: una per mettere qualche goccia di colorante rosso, nell’altra invece la ghiaccia va lasciata bianca.

Per fare la ghiaccia reale, invece, sbattete l’albume che avevate messo da parte in una ciotola, montandolo, poi aggiungete poco alla volta i 150 grammi di zucchero a velo rimasti e il succo di limone e continuate a mescolare.
Anche qui, prendete tre ciotoline e suddividete la ghiaccia: in una aggiungerete il gel rosso, in un’altra quello verde, la terza sarà lasciata bianca neutra. Ora mettete i colori in tre sac a poche con la bocca da 1 mm.

Adesso arriva il momento della decorazione: prendete un biscotto, ponete al centro un po’ di glassa all’acqua e con un cucchiaino, abbiate cura di stenderla bene su tutta la superficie. Fatela asciugare, poi decoratela con la ghiaccia reale bianca o colorata, a vostra fantasia.

Sfogliate la gallery per tutti i consigli!

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires