Chi ha inventato il panettone? I milanesi non hanno dubbi: l’hanno inventato loro e per amore, tra l’altro. L’amore è quello di Messer Ulivo degli Atellani per la figlia del fornaio, Algisa. Anche gli svizzeri però dicono la loro e tirano fuori la leggenda di uno sguattero ingegnoso, Toni appunto, da cui il nome “Panettone” ovvero “il pane di Toni”. Qualsiasi sia la sua origine, sul panettone non abbiamo ancora smesso oggi di litigare: con la glassa di nocciole, senza canditi, col cioccolato, senza uvetta, ripieno e arricchito fino ai trasgressori dichiarati che preferiscono addirittura il pandoro. Solo su una cosa siamo tutti d’accordo: si tiene sul calorifero per mezz’oretta prima di mangiarlo. Per cercare di mettere un po’ di ordine, ecco il consiglio di un panettone per segno zodiacale, da regalare o regalarsi!
Ariete
Il tuo segno zodiacale è legato, simbolicamente, al colore rosso che è anche il colore di Marte, il pianeta che governa appunto l’Ariete. E dato che il rosso è anche il colore del Natale non vogliamo mettercene un po’ addirittura nel panettone? Per fortuna una delle varianti del dolce più amate è quella con i frutti di bosco che gli danno un colore amaranto nell’impasto bellissimo.
Leggi anche
Toro
Dato che litigare non ti piace per niente, soprattutto sotto Natale, tu di panettoni ne prenderai due (almeno): uno tradizionale e uno con le gocce di cioccolato al posto dei canditi… che poi è quello che ti fa tornare ai ricordi di quando eri bambino e toglievi tutti i canditi con le piccole dita. Ma lo sai che il 3 febbraio è San Biagio e la mattina sarebbe tradizione mangiare un’ultima fetta di panettone per preservarci dal mal di gola? Te lo ricordo dato che tu sei il segno zodiacale legato proprio a questa parte del corpo.
Gemelli
Sarà lo spirito curioso o sarà forse il desiderio irrefrenabile e birichino di fare sempre il “bastian contrario” ma se c’è una stranezza tu di sicuro ti ingolosisci. A Genova esiste una variante del panettone tradizionale che si chiama “pandolce“: è senza uvette e canditi ma con i pinoli, i sempre più rari semi tipici della Liguria. Che dici, la proviamo?
Cancro
Nel tuo caso gli zuccheri non sono mai abbastanza soprattutto nel periodo natalizio quando il massimo del piacere è fare merenda davanti al camino con la copertina da divano, i calzettoni e la tv che manda lo stesso cartone animato della Disney che vedevi quando eri bambino. Quindi direi che il tuo panettone può reggere anche un’extra dolcezza come la versione ai marrons glacés con tanto di crema di marroni. Poi dieta!
Leone
Lo sai Leone che è stato creato un panettone appositamente per Pio XI intorno alla fine del 1800? Era a forma di fungo, lievitatissimo e altissimo tanto che per trasportarlo servì una carrozza. Soffice e soprattutto regale perché nel tuo caso anche il dolce di Natale è meglio che non passi inosservato. Ovviamente è bene che venga rigorosamente accompagnato con delle bollicine che riequilibrino il gusto del dolce.
Vergine
La semplicità della quale ti piace circondarti, anche a tavola, qualche volta sfiora il minimalismo. “Essenziale e puro” vale anche per il panettone: ma che ne dici di provare la variante piemontese? E’ piuttosto bassa, senza canditi e uvetta ma ha (almeno) una glassa di nocciola e zucchero. Mi pare un buon compromesso tra la tua “verginità” e lo sgarro al dolce tipico delle festività natalizie.
Bilancia
Quando si riesce a farti sgarrare dall’amore per la tradizione più classica, cara Bilancia, ti abbandoni volentieri al piacere inebriante di un sapore leggermente alcolico come quello del panettone al limoncello. Perché si sa che se tu sei il segno alla continua ricerca di un equilibrio, sei anche il segno più attratto dagli opposti: un dolce invernale e una crema che sa di sere d’estate.
Scorpione
Stuzzicare è il tuo forte Scorpione, anche quando si tratta di palato… Perché sai che l’eros e il cibo vanno di pari passo, vero? Anche nella simbologia astrologica. Per questo credo che tu possa apprezzare una variante davvero creativa del panettone, chiamata ‘ndujattone. Un prodotto da forno di alta qualità che rispetta la tradizione… della ‘nduja calabrese! Piccantissimo, proprio come te.
Sagittario
L’amore per la sperimentazione e la curiosità nel mischiare sapori diversi e origini lontane per te è davvero di un’attrattiva irresistibile. Quindi? Anche sul panettone è possibile darsi a divagazioni sul tema tradizionale: ti propongo un impasto classico ma con l’aggiunta del pistacchio vero siciliano e della glassa al cioccolato bianco.
Capricorno
Tu non vuoi proprio sentire ragioni, Capricorno. Sei uno dai solidi principi e amante delle tradizioni, anche quelle culinarie e sul panettone non si scherza: lo si ordina a Sant’Ambrogio (anche detto 7 di Dicembre) nella pasticceria migliore della città e lo si ritira il 24 pomeriggio facendo la coda perché anche questo fa parte della tradizione. Ci vogliono i canditi, l’uvetta, la lievitazione lenta e il riposo a testa in giù dopo la cottura. Anzi, quasi quasi chiedi un piccolo reportage fotografico al panettiere!
Acquario
Se c’è uno che è disposto ad andare oltre le tradizioni sei proprio tu, caro Acquario. Quindi ti togli dalla diatriba canditi sì – canditi no e ne apri un’altra, ancora più aspra e agguerrita: panettone o pandoro? Anzi, dato che ti piace essere un leader in controtendenza ti farai tu caposcuola della fazione degli amanti del pandoro. Sempre di pasticceria, sia chiaro, e magari anche arricchito di zuccheri (come se ce ne fosse bisogno) con un’ottima crema al mascarpone fatta in casa.
Pesci
Anche con le gambe sotto al tavolo per te lo storytelling (dei prodotti) ha un valore inestimabile… Nulla deve essere scontato e gli abbinamenti impossibili ti fanno venire in mente gli amori ostacolati delle favole. Per questo ho pensato di suggerirti un mix di sapori davvero eccitante come il panettone artigianale al caramello e sale nero dell’Himalaya: quando il dolce e il salato sanno trovare un legame magico e indissolubile.
Leggi anche
Leggi anche
0 Commentaires