Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Giornata mondiale della pizza: dalle curiosità ai segreti per la ricetta perfetta

Sarà un Blue Monday meno malinconico del solito quello del 2022. Sì, perché quello che è considerato il giorno più triste dell’anno (il terzo lunedì di gennaio che sancisce definitivamente la fine delle festività natalizie e il ritorno alla normalità) cade questa volta il 17 gennaio, la stessa data in cui si celebra la Giornata mondiale della pizza. Comfort food per eccellenza, la pizza sa sempre consolarci e lo farà soprattutto in questo “triste lunedì” in cui viene celebrata come piatto italiano amato in tutto il mondo.

La Giornata mondiale della pizza contro il Blue Monday

Non resta allora che fronteggiare il Blue Monday andando in pizzeria, ordinando una pizza a domicilio o, meglio ancora, preparandola in casa. Chi ha provato almeno una volta a cucinare una pizza, sa che farla perfetta non è così semplice come sembra: la proporzione tra acqua e farina, i tempi di lievitazione, la temperatura sono solo alcuni dei fattori che determinano la riuscita di un impasto.

Pizza: i segreti per la ricetta perfetta

Per aiutarvi nell’impresa, come sempre, ci siamo noi. Sulla ricetta della pizza perfetta abbiamo raccolto 4 consigli di pizzaioli e 5 miti da sfatare oltre a ben 50 consigli di preparazione! Per chi è alle prime armi abbiamo, invece, la proposta di una pizza per principianti e per una pizza veloce in casa.

Dalla pizza napoletana a quella romana

Non manca la nostra ricetta per limpasto della pizza napoletana che, secondo un recente sondaggio Instagram della piattaforma di food delivery Deliveroo, è la preferita dagli italiani: ha conquistato, infatti, l’80% dei voti contro il 20% della pizza romana, il 18% dello sfincione siciliano e il 13% della pizza al padellino.

Ricette e curiosità sulla pizza

Per i ritardatari del World Pizza Day che festeggeranno a sera inoltrata, proponiamo la pizza aglio olio e peperoncino, una declinazione della mitica spaghettata di mezzanotte, ma vi lasciamo anche tante altre ricette che trovate qui di seguito e in gallery, oltre a qualche curiosità, dalla storia della pizza alla nomina a Patrimonio Unesco dell’Umanità, da cosa dice il galateo della pizza (si mangia con le mani o con le posate?) ai condimenti di pizza più pazzi del mondo!

 

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires