Siete amanti del classico pesto alla genovese? Come darvi torto, è uno dei condimenti più buoni che la cucina italiana potesse inventare.
Ma se vi proponessimo un pesto altrettanto gustoso e semplice da preparare ma più delicato?
Come quello a base di pistacchi, tipico della cucina siciliana, è ottimo per condire un piatto di spaghetti con i gamberi o da utilizzare anche nelle lasagne.
Qui sotto trovate la ricetta passo passo per prepararlo in pochi minuti, mentre nella nostra gallery ci sono delle dritte per renderlo ancora più sfizioso.
Come fare il pesto di pistacchi: la ricetta
Ingredienti
200 g di pistacchi non salati né tostati, già sgusciati
scorza di ½ limone
100 ml di olio extravergine di oliva
3 foglie di basilico
35 g di formaggio grana
½ spicchio d’aglio
100 ml d’acqua
Pepe nero qb
Sale fino qb
Procedimento
Prendete una pentola alta e riempitela d’acqua, una volta che bolle, aggiungeteci i pistacchi, fateli cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che la buccia si ammorbidisca.
Scolateli, sbucciateli e raccoglieteli in una ciotola.
Prendete ora un mixer: in un recipiente adatto ponete i pistacchi, versate l’olio extravergine di oliva, il grana padano grattugiato, il basilico, l’aglio e la scorza grattugiata del limone. Frullate il tutto, aggiungendo anche l’acqua fin a raggiungere una consistenza omogenea. Aggiustate di sale e di pepe, finite di frullare, per ottenere una crema densa a vostro piacimento, pronta da utilizzare per condire i vostri piatti!



0 Commentaires