Buoni da sgranocchiare e ricchissimi di virtù. I semi di Chia forniscono tante sostanze benefiche che inserite in una dieta ricca di verdura e frutta di tipo mediterraneo aiutano a rimanere in forma e in salute. I semi di Chia contengono innanzitutto acidi grassi essenziali, in particolare Omega 3 e proteine vegetali. «I primi sono degli ottimi alleati della salute del cuore. Contribuiscono ad aumentare i livelli di colesterolo buono HDL e a ridurre quelli del colesterolo cattivo LDL, mettendo al riparo dai problemi cardiovascolari» spiega la nutrizionista Maria Rosaria Baldi. «Le proteine vegetali invece sono ricche di aminoacidi essenziali che partecipano alla costruzione di muscoli e tessuti». I semi di Chia forniscono poi antiossidanti. «Sono fonte di vitamina E, che contrasta i processi ossidativi e gli stati infiammatori». La quantità giusta da mangiare? «È pari a mezzo cucchiaio al giorno, consumato da solo oppure aggiunto ad altri alimenti nei diversi pasti della giornata», dice l’esperta, che qui spiega come mangiare i semi di Chia per sfruttarne al meglio benefici e proprietà.
A colazione insieme al kefir
Questo abbinamento permette di potenziare al massimo i benefici dei semi di Chia nei confronti della salute del microbiota intestinale, l’insieme dei microrganismi buoni che vivono nell’intestino dai quali secondo diversi studi dipende la salute generale dell’intero organismo. «Le fibre prebiotiche presenti nei semi di Chia abbinate a cibi che sono fonte di probiotici come il kefir favoriscono l’equilibrio intestinale. In più, stimolano la motilità e contrastano il rischio di stitichezza, a patto che siano associati sempre a un’abbondante dose di liquidi». Aiutano inoltre ad avere più energia a livello mentale. «Gli Omega 3, presenti in abbondanza nei semi di Chia, favoriscono il corretto funzionamento del cervello e garantiscono sazietà, contrastando i cali energetici».
A merenda con la frutta
Una manciata di semi di Chia e un frutto di stagione è un mix che permette di fare il pieno di sostanze che aiutano il recupero tra un pasto e l’altro. «Le fibre e i grassi benefici dei semi rallentano l’assimilazione degli zuccheri della frutta e producono un vero e proprio effetto booster sui livelli di energia. I semi di Chia inoltre assicurano una serie di minerali, tra cui il ferro e lo zinco, che aiutano a contrastare la stanchezza a livello fisico e mentale».
A pranzo nell’insalata e a cena con la ricotta
«Associare i semi di Chia alle verdure permette di fare il pieno di sostanze antistress tra cui le vitamine B6 e B12, il potassio e soprattutto il calcio. I semi di Chia infatti forniscono una quantità fino a tre volte superiore al latte di questo minerale utile non solo per le ossa, ma anche per l’equilibrio del sistema nervoso». I semi di Chia sono ottimi anche a cena. Abbinati per esempio alla ricotta favoriscono il riposo. «Forniscono ottime quantità di triptofano, un aminoacido essenziale precursore della melatonina, l’ormone del sonno, che insieme alle vitamine del gruppo B e agli acidi grassi essenziali agevola il riposo. Garantiscono poi buone quantità di magnesio, un minerale che allenta la tensione e aiuta a riposare meglio».
0 Commentaires