Categoria: Antipasti e snack
Ingredienti:
- Castagne 1 kg o marroni
- Acqua 1 l naturale
Preparazione
Iniziamo intagliando le castagne una per una con un coltelino appuntito, fai un taglio di un paio di cm. sulla parte più gonfia del guscio, questa operazione va fatta bene e il taglio deve arrivare fino alla polpa, altrimenti in cottura il frutto potrebbe scoppiare.
Metti le castagne così incise in una bacinella con l'acqua naturale e tienile a bagno almeno un'ora.
Poi scola le castagne e asciugale con un canovacco pulito.
Metti le castagne scolate nella padella forata se hai modo di cuocerle sulla brace, oppure mettile in una padella normale se le vuoi arrostire sulla fiamma del fornello.
Cuoci almeno 30 minuti muovendo spesso la padella o mescolando con un cucchiaio di legno.
Le caldarroste saranno pronte quando l'incisione sui frutti si sarà ben allargata fino a mostrare una buna porzione di polpa dorata.
Conservazione
Le caldarroste sono buone appena cotte, quando ancora scottano la lingua, ma se avanzano (cosa di cui dubitiamo) è una buona idea conservarle per non più di un giorno in un sacchetto di carta per alimenti.
Consiglio
Per agevolare la mondatura delle caldarroste, ti consiglio di metterle ancora bollenti in un canovaccio pulito e tocerlo su se stesso con le castagne al suo interno in modo da schiacciarle senza scottarti le dita. In questo modo la buccia si staccherà molto più facilmente dalla polpa.
0 Commentaires