Categoria: Dolci, frutta e dessert
PASTA BRIOCHE:
- Farina 00 200 gr
- Farina Manitoba 150
- Lievito di birra fresco 5 gr
- Zucchero semolato 130 gr
- Latte 120 ml tiepido
- Uovo 1
- Tuorlo d'uovo 1
- Burro morbido 60 gr
- Scorza grattugiata di limone 1
- Scorza di arancia grattugiata 1
- Essenza di vaniglia 1 cucchiaio da tè
RIPIENO:
- Nocciole tostate 50 gr
- Mandorle tostate 70 gr
- Noci sgusciate 70 gr
- Amaretti 70 gr
- Uvetta sultanina 70 gr
- Canditi misti 50 gr
- Pinoli tostati 30 gr
- Confettura di albicocche 70 gr
- Burro morbido 50 gr
- Zucchero semolato 50 gr
- Rum 30 ml
- Acqua 60 ml
- Cannella in polvere 2 gr
Preparazione
Per la realizzazione della gubana devi per prima cosa preparare la base di pasta brioche seguendo le nostre istruzioni vedrai che sarà un gioco da ragazzi!
In una ciotola aggiungi il lievito di birra, 20 grammi di zucchero presi dalla quantità totale prevista per la ricetta e il latte tiepido.
Mescola il tutto fino a sciogliere il lievito.
Aggiungi il resto dello zucchero, le farine, l'uovo intero, il tuorlo, la scorza di arancia e limone, la vaniglia e comincia ad impastare il tutto.
Man mano che impasti, aggiungi il burro e continua ad impastare fino a che l'impasto non si staccherà facilmente dalle tue mani o dal gancio della planetaria se la stai usando.
Una volta che l'impasto sarà incordato trasferiscilo su un piano da lavoro infarinato e impastalo fino ad ottenere una palla.
Adesso metti l'impasto in una ciotola infarinata, coprilo con un canovaccio e lascialo lievitare nel forno spento con luce accesa o in un posto caldo e lontano dalle correnti di aria, per circa 4 ore
Nel frattempo che l'impasto lievita hai tempo per preparare il ripieno.
Metti in ammollo l'uvetta con acqua e rum, trita grossolanamente le noci, le mandorle, i pinoli, gli amaretti, i canditi e le nocciole.
Strizza e trita anche l'uvetta che avrai scolato dal liquido, versa tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungi confettura, cannella e zucchero e mescola il tutto.
Trascorse le 4 ore previste l'impasto deve essere quasi raddoppiato.
Stendi la pasta brioche su un piano da lavoro infarinato fino ad ottenere un rettangolo di 30x45 cm, aggiungi il ripieno su tutta la superficie ed arrotola partendo da un lato, devi ottenere una specie di tubo ripieno.
Una volta creato il tubo ripieno, arrotolalo su se stesso creando la chiocciola e posizionala in una teglia da forno imburrata ed infarinata, copri con pellicola e lascia lievitare per circa 2 ore.
Quando anche la chiocciola avrà terminato il tempo previsto per la lievitazione, sbatti un tuorlo di uovo in una ciotola e con un pennello da cucina stendilo in tutta la superficie della gubana, ora spolverizzala di zucchero semolato e metti in forno statico a 180° per circa 60 minuti.
Quando la gubana è cotta estraila dal forno e lasciata raffreddare prima di servirla tagliata a fette.
0 Commentaires