Categoria: Dolci
Per 4 bicchierini
- Panna fresca liquida 200 g fredda
- Latte intero 100 g
- Zucchero 50 g
- Gelatina in fogli 3 g
- Zafferano 1 bustina da 0,15 g
Per il coulis
- Lamponi 100 g
- More 100 g
- Ribes 50 g
- Zucchero 50 g
Per guarnire
- Lamponi 8
- Rosmarino q.b.
Preparazione
Per realizzare la mousse allo zafferano e coulis di frutti rossi per prima cosa mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda (1). Intanto versate il latte e lo zucchero in un pentolino (2) e fate scaldare per circa 5 minuti, fino al completo scioglimento dello zucchero (3).
Spegnete il fuoco e aggiungete lo zafferano (4), poi mescolate bene. Unite la gelatina ben strizzata (5) e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo (6). Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo versate la panna fredda in una ciotola (7) e montatela con le fruste elettriche (8): la panna dovrà risultare lucida e semi-montata. Quando il composto di zafferano si sarà raffreddato aggiungetelo alla panna montata in 3 volte (9).
Incorporate delicatamente il tutto con una frusta a mano (10) così da ottenere un composto omogeneo (11). Distribuite la mousse nei bicchierini e lasciate rassodare in frigorifero per circa 30 minuti (12).
Passate alla preparazione del coulis: versate i frutti rossi in un pentolino (13), aggiungete lo zucchero (14) e cuocete a fuoco vivace per circa 5 minuti (15).
Frullate il composto con un mixer a immersione (16), poi filtratelo con un colino (17) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto riprendete i bicchierini e ricoprite la mousse con un paio di cucchiai di coulis ciascuno (18).
Rimettete i bicchierini in frigorifero per circa 20 minuti (19). Infine guarnite la superficie con i lamponi e qualche aghetto di rosmarino (20). La vostra mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi è pronta per essere servita (21)!
Conservazione
La mousse allo zafferano con coulis di frutti rossi si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.
Consiglio
Lo zafferano è un esaltatore di sapori: l'aggiunta di questa spezia nei dolci permette quindi di ridurre leggermente la quantità di zucchero.
Potete realizzare un coulis con lamponi e ribes e uno con le more per ottenere due diverse colorazioni e personalizzare così i vostri bicchierini!
0 Commentaires