Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti:
- Pandoro meno della metà
- Mascarpone 500 gr
- Panna fresca liquida 250 ml
- Zucchero a velo 125 gr
- Marsala 80 gr + 30 g per bagnare la base del pandoro
- Lamponi 125 gr
- Foglie di menta q.b. per la decorazione
Preparazione
In una ciotola capiente versa il mascarpone, quindi unisci il marsala e mescola con una spatola fino al completo assorbimento. Ora aggiungi lo zucchero a velo setacciato, e amalgama tutto con una spatola.
In un’altra ciotola dai bordi alti versa la panna fresca liquida appena tirata fuori dal frigorifero, e montala a neve con le fruste elettriche fino a renderla ben soda.
Unisci la panna alla crema di mascarpone mescolando tutto delicatamente dal basso verso l’alto, così da non farla smontare.
Riponi in frigorifero mentre termini la preparazione della ricetta.
Taglia la base del pandoro a un po’ meno della metà, quindi adagiala sopra un piatto da portata grande e inizia a scavare la mollica estraendola con un cucchiaio, svuotando completamente il pandoro.
Ora riprendi la crema dal frigorifero e trasferiscila all’interno di un sac à poche con la bocchetta a stella, e inizia a farcire grossolanamente il pandoro.
Quando arrivi a 2-3 cm dal bordo, completa con uno strato di mollica di pandoro (una parte di quella che avevi tolto).
Bagna leggermente la superficie con il marsala, utilizzando un pennello da cucina.
Termina la torta di pandoro realizzando tanti ciuffi con la restante crema, e decora con i lamponi e le foglioline di menta.
Riponi in frigorifero fino al momento di servire.
Conservazione
Conserva la torta di pandoro in frigorifero per massimo 2 giorni, coperta con pellicola alimentare trasparente.
Consiglio
Al posto del marsala puoi utilizzare anche il rum oppure il maraschino.
Se non gradisci la nota alcolica, puoi impreziosire la crema con l’estratto di vaniglia, oppure caffè o cacao amaro in polvere.
Per la decorazione scegli la frutta che preferisci tra lamponi, mirtilli, more, kiwi e clementine, e per un tocco ancor più goloso, aggiungi gocce di cioccolato o frutta secca.
0 Commentaires