Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Maccheroncini 320 g
- Cipollotti 200 g
- Patate 250 g
- Olio di oliva q.b.
- Alloro 2 foglie
- Brodo vegetale q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Semi di zucca q.b.
per la crema di zucca
- Zucca delica 500 g
- Olio extravergine d'oliva 80 g
- Sale fino q.b.
per l'olio al cipollotto
- Cipollotti 100 g foglie verdi
- Olio di semi di girasole 100 g
per mantecare
- Burro 50 g
- Grana Padano DOP 100 g
Preparazione
Per preparare la pasta zucca e olio al cipollotto prendete la zucca, dividetela in quattro parti (1), tenete la buccia, ma privatela dei semi e dei filamenti interni (2). Avvolgete gli spicchi nella carta stagnola adatta alla cottura in forno (3).
Coprite una teglia con altra stagnola, adagiate la zucca e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 90 minuti (4), in questo modo la zucca resterà umida. Preparate intanto l'olio al cipollotto: separate le cime verdi (5) e affettate la parte bianca (6).
Tagliate le cime a pezzetti (7) e versatele in un mixer aggiungendo l'olio di semi (8). Frullate per almeno 2/3 minuti (9), a più riprese.
Filtrate la purea ottenuta attraverso un colino a maglia fine (10, otterrete così un olio aromatizzato (11). Una volta pronta la zucca, sfornatela (12).
Spolpatela nel mixer (13), versate a filo l'olio (14) e un pizzico di sale (15).
Frullate finché la crema non sarà omogenea e tenete da parte (16). Pelate e tagliate a cubetti le patate (17). In una pentola dal bordo alto versate un giro di olio di oliva e la parte bianca del cippollotto (18).
Unite le patate (19) e insaporite con l'alloro (20). Salate e papate, rosolate a fuoco moderato (21).
Aggiungete la crema di zucca (22), amalgamate bene il tutto e versate 2 mestoli di brodo vegetale o acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 10 minuti (23). A questo punto versate la pasta nella pentola (24).
Cuocete aggiungendo il brodo vegetale o l'acqua calda quanto basta per portarla a cottura (25), eliminate l'alloro e mescolate di tanto in tanto. Mantecate con il burro (26) e il Grana Padano grattugiato DOP (27).
Impiattate e insaporite con l'olio al cipollotto (28). Guarnite con semini di zucca (29). La pasta zucca e olio al cipollotto è pronta per essere servita (30).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito la pasta zucca e olio al cipollotto.
Consiglio
Per ottenere un olio al cippollotto dal sapore e dal colore più intenso consigliamo di prepararlo la sera prima conservandolo in frigo. La cottura della zucca con la carta stagnola permette di ottenere una zucca umida e morbida, perfetta per donare cremosità.
0 Commentaires