Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti per la pasta tirata:
- Farina 00 300 gr
- Uovo 1
- Acqua 100 ml
- Olio di semi 2 cucchiai da tavola
- Sale 1 pizzico
Ingredienti per il ripieno:
- Mele 400 gr
- Pangrattato 4 cucchiai da tavola o amaretti
- Uvetta sultanina 60 gr
- Pinoli 50 gr o noci
- Zucchero 100 gr
- Brandy 1 bicchierino
- Burro 75 gr
- Succo di limone q.b. di 1 limone
- Scorza di limone q.b. grattugiata
- Cannella 2 pizzichi
- Zucchero a velo q.b. per guarnire
Preparazione
Come prima cosa prepariamo la pasta tirata in questo modo: versa la farina in una ciotola, aggiungi l’uovo, l’acqua, l’olio, l’aceto e il sale. Amalgama bene gli ingredienti, iniziando a impastarli nella ciotola fino a che non otterrai un composto solido. Finisci di lavorare la pasta tirata sulla spianatoia leggermente infarinata fino a che non risulterà liscia e omogenea, a questo punto dai all'impasto la forma di una palla, mettilo in una ciotola infarinata, chiudi la ciotola con della pellicola da cucina e fai riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo che attendi il riposo della pasta tirata, prepara il ripieno:
Fondi il burro nel microonde o in un pentolino e tieni da parte.
Grattugia la scorza di limone e tieni da parte, spremi il succo del limone e metti via.
Sbuccia le mele, tagliale in 2 poi elimina via il torsolo. Riduci le mele a dadini e mettile in una ciotola, bagnale con il succo del limone e mescola.
Aggiungi la scorza di limone precedentemente grattugiata, l’uvetta, i pinoli, lo zucchero, il brandy, la cannella, il pangrattato, 50 ml del burro fuso (l’altro tienilo da parte per pennellare la pasta) e mescola bene.
Tieni da parte la ciotola con il ripieno.
Adesso riprendi la pasta che hai preparato all'inizio. Infarina una spianatoia con poca farina e rovesciaci sopra l'impasto. Inizia a lavorare con l'aiuto di un matttarello e poi con le mani fino ad ottenere una sfoglia sottile di forma il più possibile rettangolare.
Distribuisci le mele al centro del rettangolo, evitando di far cadere anche il loro liquido, ripiega un lembo di pasta sulle mele e pennellalo con poco burro. Adesso ripiega i due lati e pennellali con poco burro, infine ripiega l’altro lembo, avvolgendo tutto lo strudel e tirandolo delicatamente.
Con l’aiuto di un foglio di carta forno, ribalta lo strudel su una teglia da forno o in uno stampo da plumcake. Se opti per lo stampo il dolce tenderà a rimanere più in forma rispetto alla teglia.
Pratica dei tagli obliqui sulla superficie dello strudel di mele e pennellalo con poco burro.
Fai cuocere lo strudel in forno preriscaldato a 180 gradi, statico, ripiano al centro, per circa 45 minuti.
Quando lo strudel avrà formato una bella crosticina dorata è pronto. Sfornalo, lascia raffreddare per una decina di minuti e poi toglilo dallo stampo e spolverizzalo con zucchero a velo.
Servi a temperatura ambiente tagliato a fette spesse, in modo che ogni fetta contenga una quantità consistente di ripieno.
Conservazione
Conserva lo strudel di mele, intero o a fette, in frigo coperto da pellicola da cucina per non più di 2 giorni.
Consiglio
Se sei di fretta puoi sostituire la pasta tirata con della pasta sfoglia confezionata, non sarà un vero strudel ma per una volta si può fare! In questo caso aspetta che il dolce sia completamente raffreddato prima di tagliare per non rischiare di sbriciolarlo tutto.
0 Commentaires