Categoria: Lievitati
per l'impasto
- Farina 0 400 g
- Semola di grano duro rimacinata 100 g
- Lievito di birra fresco 7 g
- Acqua 300 g
- Sale fino 10 g
per la farcitura
- Scamorza (provola) 100 g
- Pesto alla Genovese 150 g
- Pomodori secchi sott'olio 120 g
per la superficie
- Fiocchi di sale q.b.
- Origano q.b. fresco
Preparazione
Per preparare la treccia con pesto e pomodorini partite dall'impasto. In una ciotola versate la farina (1), la semola (2) e il lievito di birra sbriciolato (3).
Aggiungete una parte dell'acqua (4) e iniziate a mescolare con un mestolo (5). Aggiungete poi ancora dell'acqua (6) e mescolate.
Aggiungete in ultimo il sale (7) e l'acqua rimasta (8). Impastate con le mani in ciotola (9).
Trasferite poi su un piano da lavoro (10) e continuate ad imapastare sino a che non avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo (11). Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore e mezza, sino a che l'impasto non sarà raddoppiato di volume. Pochi minuti prima occupatevi di tagliare la scamorza a cubetti (12).
Tagliate anche i pomodorini ben scocciolati a pezzetti (13). Non appena l'impasto sarà ben lievitato (14) trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata (15).
Infarinate un po' anche l'impasto (16) e stendetelo sino ad ottenere un rettangolo spesso 1 cm (17). Versate il pesto sulla pasta (18) e stendetelo in modo da ricoprire quasi l'intera superficie (18).
Sistemate sul pesto anche i pomodori secchi (19) e la scamorza (20). Arrotolate dal lato lungo (21).
Poi sigillate bene le estremità (22), in modo da ottenere un salsicciotto (23). Tagliatelo a metà, incidendolo lungo tutta la lunghezza (14).
Sovrapponete le due parti (25) e arrotolatele sino ad ottenere una treccia (26). Trasferitela all'interno di uno stampo da plumcake grande 25x12 cm, rivestito con carta forno (27).
Lasciate lievitare ancora un'ora, poi spargete sopra i fiocchi di sale e le foglioline d'origano (28). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° fino a che non sarà ben dorata. Quindi sfornate la treccia (29), aspettate qualche minuto e trasferitela su una gratella (30). Lasciate raffreddare e servite (30).
Conservazione
Potete conservare la treccia al pesto per 1 giorno sotto una campana di vetro.
Se preferite, una volta fredda, è possibile congelarla.
Consiglio
Al posto della scamorza potete usare anche il provolone. Potete arricchire la treccia aggiungendo anche delle noci tritate grossolanamente.
0 Commentaires