Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti per la base di brownies:
- Cioccolato fondente 200 gr
- Burro 200 gr
- Zucchero 220 gr
- Farina 00 150 gr
- Uova 4
Ingredienti per la cheesecake:
- Mascarpone 250 gr
- Yogurt intero 250 gr
- Uova 3
- Zucchero 120 gr
- Amido di mais 20 gr
- Vanillina 1 bustina
Preparazione della base brownies
Spezzetta il cioccolato in una ciotola e aggiungi il burro tagliato a pezzi. Fai sciogliere a bagnomaria o al microonde per circa due minuti, dovrai ottenere una crema fluida, lucida e senza grumi. Lascia raffreddare una decina di minuti.
Nel frattempo con una frusta a mano, mescola le uova con lo zucchero e aggiungi piano piano il cioccolato e il burro alle uova, continuando a mescolare.
Setaccia la farina e aggiungila all'impasto, mescola fin quando il composto non sarà omogeneo poi versalo in una teglia del diametro di 26 cm. rivestita con carta da forno.
Inforna in modalità statica, nel ripiano centrale, a 180° C per 25 minuti o fino a che non si arà formata la tipica crosticina dei brownies, in superficie.
Preparazione della cheesecake
Mentre la base brownie cuoce in forno, procedi a cucinare il composto per la Cheesecake: monta a neve ferma le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Aggiungi l’amido di mais setacciato e incorpora alle uova con un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare le uova. Allo stesso modo, aggiungi prima il mascarpone, che avrai ammorbidito precedentemente con una forchetta, e successivamente anche lo yogurt.
Versa sopra alla base brownie il composto della cheesecake, livella e inforna nel ripiano centrale del forno con modalità statica a 160° C per 50 minuti. A cottura ultimata vedrai che la superficie diventerà leggermente dorata e si formerà il tipico gradino presente in ogni cheesecake cotta. Servi la Brownie Cheesecake così come è uscita dal forno o aggiungendo qualche frutto di bosco, sarà un successo!
Conservazione
Puoi conservare la Brownies Cheesecake fino a 48 ore fuori dal frigo, a temperatura ambiente, ben coperta, oppure in frigorifero per 72 ore, in alternativa puoi surgelarla, anche a porzioni singole, per circa un mese.
Consiglio
Usa la carta forno per rivestire la teglia in cui cuocerai la base di brownies perché se la imburrassi soltanto sarebbe un problema staccare poi il dolce dai bordi e dal fondo.
0 Commentaires