Categoria: Pane, pizze e lievitati
Ingredienti per l'impasto:
- Farina 00 550 gr
- Acqua 280 gr
- Sale fino 12 gr
- Lievito in polvere istantaneo 1 bustina per torte salate
- Zucchero 1 pizzico
Ingredienti per il condimento:
- Passata di pomodoro 250 gr
- Mozzarella 250 gr
- Grana Padano 2 cucchiai da tavola grattugiato
- Foglie di basilico 3
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per prima cosa taglia la mozzarella a cubetti e mettila a sgocciolare dentro uno scolapasta o un colino.
In una ciotola capiente versa la farina e aggiungi il lievito, setaccia, aggiungi lo zucchero e mescola.

Al centro della farina nella ciotola, versa l'acqua tiepida e l'olio di oliva, unisci anche il sale e inizia a mescolare con una forchetta.

Quando il composto avrà acquistato consistenza, trasferiscilo sul piano di lavoro e impasta a mano, fino a quando avrai ottenuto un bel impasto omogeneo e liscio.

Dividi l'impasto in due parti uguali e allargarle con le mani, poi stendile con un mattarello, fino ad ottenere due dischi del diametro di circa 26 cm.

Adesso prepara la salsa di pomodoro che userai per condire le pizze:
versa in una ciotola la passata di pomodoro e insaporiscila con un pizzico di sale e le foglie di basilico precedentemente lavate e tagliate a pezzetti.

Ungi con poco olio di oliva una padella antiaderente del diametro di 30 cm. in modo che la pizza non vada a curvarsi sui bordi ma copra solo il fondo, e falla scaldare molto bene.
Quando la padella è calda, adagia la prima pizza sul fondo e cuoci per 2/3 minuti a fiamma bassa, con il coperchio. Sulla base dovrà crearsi appena una crosticina, non dovrà dorare, poi gira la pizza, aiutati con una paletta da cucina.

Copri la superficie della pizza con metà della salsa di pomodoro, metà della mozzarella e 1 cucchiaio di Grana grattugiato.
Metti di nuovo il coperchio e cuoci continuando a tenere la fiamma bassa per circa 12 min.
Prepara allo stesso modo la seconda pizza.
Trasferisci la pizza in padella senza lievitazione in un piatto, aggiungi a piacere altro basilico fresco e gustala calda.

0 Commentaires