Categoria: Secondi piatti
Ingredienti:
- Patate 500 gr pesate con la buccia
- Carciofi 5
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano 30 gr
- Sale q.b.
Ingredienti per la besciamella :
- Latte 250 ml
- Farina 00 50 gr
- Burro 50 gr
- Noce moscata q.b.
- Sale fino q.b.
Ingredienti per la cottura dei carciofi :
- Acqua 1.5 l
- Limone 1
Preparazione delle verdure
Metti dell'acqua fredda in un tegame capiente, aggiungi le patate con la buccia e accendi il fornello, dal bollore conta circa 35 minuti per la cottura delle patate, prima di scolarle prova ad infilzarle con i rebbi di una forchetta, se trovi resistenza fai cuocere per ulteriori 5 minuti. Quando le patate saranno cotte, scolale, sbucciale e tagliale a pezzi.

In una ciotola capiente, metti 1,5 litri di acqua potabile fresca e spremici il succo di un limone, passa il limone anche sulle mani per evitare che si anneriscano durante la pulizia dei carciofi.

Taglia il gambo dai carciofi e taglia il fiore fino a quasi metà, in questo modo eliminerai le punte dure e spinose. Elimina dal fiore le foglie esterne fino ad arrivare al cuore, taglia questi ultimi in quarti. Man mano che finisci di pulire i carciofi mettili a bagno nell'acqua acidulata, in questo modo non si scuriranno.

Cuoci i carciofi in acqua bollente fino a quando saranno morbidi, ci vorranno circa 15 minuti.

Preparazione della besciamella
In un pentolino sciogli il burro, questa operazione va fatta a fuoco dolce per evitare che il burro si scurisca rovinando irrimediabilmente la preparazione.

Aggiungi la farina al burro sciolto e mescola fino a che non si sarà formata una sorta di crema.

Versa il latte caldo sulla crema, aggiungi un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Inizia a mescolare la besciamella, sempre a fuoco basso, fino a che non si sarà addensata.

Preparazione dello sformato
Metti i carciofi scolati nella ciotola con le patate, aggiungi le uova, il parmigiano e il sale, mescola e poi versa nella ciotola anche la besciamella.

Frulla tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema morbida e priva di grumi.

Ungi di burro una teglia da forno, spolverizzane il fondo con del pane grattugiato.

Versa il composto nella teglia e livellane la superficie, spolverizza con altro pane grattugiato. Inforna e 200°, forno statico preriscaldato per circa 20/25 minuti, los formato di carciofi e patate sarà prono quando si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Sforna e impiatta, se hai scelto una teglia carina puoi anche servirla direttamente in tavola.

L'idea in più
Se pensi di cucinare lo sformato di carciofi e patate in occasione di una cena con ospiti o per un buffet, ti consiglio di dividere il composto e cuocerlo in pirofile da forno monoporzione, sono deliziose e molto scenografiche in tavola e ti evita di dover servire gli ospiti nei piatti.
0 Commentaires