Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti:
- Biscotti secchi 150 gr
- Burro 90 gr
- Marmellata 4 cucchiai da tavola
- Frutta fresca q.b. per decorare
Preparazione
In un mixer metti i biscotti secchi, puoi scegliere tra digestive e frollini, se hai degli avanzi di biscotti sbriciolati unisci anche quelli così evitiamo ogni forma di spreco alimentare.
Aziona il mixer e trita finemente i biscotti scelti, riducendoli quasi in farina .
Sciogli il burro in microonde (vedi "consiglio"in fondo al post) togli il burro sciolto dal micro e lascialo intiepidire per qualche minuto. Ora versalo sui biscotti tritati e mescola bene, con una forchetta, per ungere di burro tutte le briciole di biscotti.
Aiutandoti con un cucchiaio metti il composto negli stampi per crostatine. Pressa bene sulla base e sui bordi per rendere il tutto il più compatto possibile. Al termine dell'operazione, metti in frigo i 4 stampini, per almeno 2 ore o comunque fino a quando il burro non si sarà solidificato rendendo così solida e stabile la base delle crostatine.
Trascorso il tempo di riposo togli le basi dagli stampini, agisci delicatamente, e mettile su un piatto da portata. Riempi i gusci di biscotti con la confettura che preferisci e decora con la frutta fresca che richiami la marmellata prescelta.
Conservazione
Le crostatine alla marmellata senza cottura si conservano in frigo 2-3 giorni. Possiamo congelare le basi e guarnire con la confettura prima di servirle ai nostri ospiti.
Consiglio "burro sciolto a bagnomaria"
Se non possiedi un microonde, puoi sciogliere il burro a bagnomaria, ecco come si fa:
- Taglia il burro a pezzi piccoli e mettilo in una ciotola di vetro o di metallo.
- Riempi una pentola con dell'acqua e porta a ebollizione, poi abbassa la fiamma.
- Posiziona la ciotola con il burro sopra la pentola, facendo attenzione che non tocchi l'acqua bollente.
- Lascia che il burro si sciolga lentamente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.
- Quando il burro è completamente liquido e senza grumi, togli la ciotola dalla pentola e usa il burro sciolto come richiesto dalla tua ricetta.
Questo metodo è il più sicuro per sciogliere il burro, perché non supera mai i 100 gradi e non rischia di bruciare, nei tempi moderni si preferisce risparmiare tempo con il forno a microonde, la cosa va molto bene ma consigliamo di azionare il microonde a brevi intervalli e controllare spesso lo stato del burro prima di continuare, questo perché, soprattutto se non si è espertissimi di cottura in microonde, si rischia di bruciare il burro e renderlo inservibile, e con i prezzi di oggi non è davvero il caso di sprecarlo.
0 Commentaires