Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Il buccellato palermitano: la ricetta

Preparato nel periodo natalizio, il buccellato si caratterizza per la sua forma a ciambella e per la profumata pasta frolla farcita con fichi secchi, mandorle, cedro candito e cioccolato.
In Sicilia ogni festa che si rispetti ha il suo dolce o il suo piatto della tradizione.
Anche il Natale ha il suo dolce tipico, che prima dell’avvento del panettone e del pandoro, in provincia di Palermo era rappresentato dal buccellato (dal latino Buccellatus o Buccellarius, ovvero pane bucato), un impasto di farina cotto al forno a forma di ciambella, farcito all’interno e decorato all’esterno.

La sua forma a ghirlanda e il suo stile barocco lo rendono perfetto anche come centrotavola natalizio e il suo mix di frutta secca e di agrumi profuma l’aria di quella esoticità che dona una marcia in più al Natale siciliano.

Prepararlo come vuole la tradizione sarà semplice seguendo i consigli della pasticceria Costa di Palermo, che da oltre sessant’anni con passione e dedizione, si dedica all’arte dolciaria nel rispetto della tradizione siciliana.

Il buccellato palermitano.
Il buccellato palermitano.

Ricetta per 1 buccellato da 1.8kg

Per il ripieno
300 g fichi essiccati
100 g noci
100 g mandorle grezze
50g  uvetta sultanina
50 g cioccolato fondente 70%
200 g cedro candito
100 g confettura di albicocca

Per la frolla
260 g margarina vegetale non idrogenata
165 g zucchero a velo
2 uova
455 g farina 00
1/2 limone grattugiato
1 arancia grattugiata

Procedimento

Per il ripieno
Far idratare uva sultanina a bagno nell’acqua fredda per una notte. Far scolare il giorno successivo in un colino l’uvetta. Tostare al forno mandorle e noci. Tritate più finemente possibile a coltello tutti gli ingredienti fino a ottenere quasi un impasto. Impastare il tutto con la confettura d’albicocca.

Per la frolla
Impastare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, la scorza d’arancia e il 1/2 limone grattugiati finché non si sarà ottenuto un impasto omogeneo. Aggiungere le uova e il sale fino a farli incorporare al composto. Aggiungere farina sino a ottenere un composto omogeneo. Mettere l’impasto in un foglio di carta forno appiattendolo, poi avvolto e ben coperto lasciare riposare in frigorifero per 4/5 ore.

Messa in forma
Ammorbidire lievemente a mano o con forza meccanica la frolla. Creare un cilindro omogeneo di lunghezza circa 15/20 cm. Stendere con il matterello la frolla creando un parallelepipedo omogeneo dallo spesso di 5/6 mm. Creare con la farcitura un cilindro di lunghezza uguale alla frolla precedentemente stesa e inserire nel mezzo della frolla. Chiudere entrambi i lembi di frolla racchiudendo il ripieno e stendere ulteriormente raggiungendo una maggiore lunghezza, in modo da far aderire bene i due composti. Unire le due estremità formando una ciambella. Con una forchetta creare a giro delle incisioni pizzicando la pasta lungo tutto il perimetro. Far riposare in frigo un paio d’ore. Informare in forno statico 180° per 20 minuti circa. Far raffreddare. Spennellare il buccellato con confettura d’arancia o di albicocca e decorare con frutta candita e frutta secca a piacere.

Il buccellato palermitano
Il buccellato palermitano.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires