Categoria: Pane, pizze e lievitati
Ingredienti per la base:
- Farina 0 200 gr proteine 14
- Farina Tipo 1 200 gr proteine 12
- Acqua 280 gr
- Sale fino 8 gr
- Lievito madre 50 gr
Ingredienti per la farcitura :
- Mozzarella 200 gr
- Burrata 400 gr 2 burrate da 200 se la vuoi lasciare intera in mezzo alla pizza
- Mortadella 100 gr
- Granella di pistacchi q.b.
- Olio extravergine d'oliva (EVO) q.b.
- Foglie di basilico q.b.
Preparazione
Versa la farina 0 e la farina 1 nella planetaria, o in una ciotola se impasti a mano, aggiungi il lievito madre rinfrescato e lievitato e l’acqua a temperatura ambiente a filo man mano che verrà assorbita.
Aggiungi il sale e la restante acqua, amalgama il tutto fino a completo assorbimento.
Continua a lavorare l’impasto, se impasti con la planetaria, non servirà spostare l’impasto sul piano di lavoro, vedrai l’impasto incordarsi al gancio.
Se impasti a mano, sposta l’impasto sul piano da lavoro e lavoralo in modo energico, quando il tuo impasto risulterà liscio, elastico e morbido, inizierai a sentire formarsi le bolle, a quel punto sarà pronto.
Trasferisci l’impasto in una cassetta da lievitazione, o in una ciotola capiente, fai qualche piega veloce, copri con coperchio o con pellicola e fai lievitare per 12 ore circa a temperatura ambiente.
Ribalta l’impasto lievitato sul piano da lavoro, dividilo in due parti, fai qualche piega come nelle foto e procedi con la pirlatura (fai roteare l’impasto fra le mani ottenendo delle palline) infine, metti di nuovo nella cassetta o in due ciotole.
Copri ancora con coperchio o con pellicola e fai lievitare per 3 o 4 ore circa o comunque fino al raddoppio.
Accendi il forno in modalità ventilato e portalo a 280° o alla massima temperatura consentita dal tuo forno.
Stendi le pizze sulle teglie, infarinate con farina di grano duro, o sul piano di lavoro per poi spostarle in due teglie diametro 32/34 circa.
Condisci le pizze con la mozzarella precedentemente tagliata e fatta sgocciolate, aggiungi anche un filo di buon olio extravergine sulla superficie, cuoci per 10 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.
Sforna la pizza e mentre cuoci la seconda, farcisci la prima con mortadella, burrata, granella di pistacchio e basilico fresco a piacere.
Puoi scegliere se servire la pizza con la burrata intera o a pezzi, se decidi di tagliarla, dovrai farlo con le mani, non va tagliata con il coltello ma “strappata”.
La pizza gourmet è pronta, prosegui allo stesso modo con la seconda.
0 Commentaires