Categoria: Antipasti e snack
Ingredienti:
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Insalata russa 150 gr
- Uovo 1
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Ecco come procedere per cucinare in casa 6 vol au vent ripieni di insalata russa: togli il rotolo di pasta sfoglia dal frigo almeno 5 minuti prima di usarlo, in questo modo lo potrai srotolare senza paura che crepi o che si rompa. Prendi un coppapasta di 6 cm. di diametro e inizia a tagliare i cerchi, se inizi dal bordo e stai molto attaccato te ne escono 30. Se hai dubbi sulla tua capacità di misurare a occhio, ti consiglio di tenere un rotolo di sfoglia di riserva.

Per preparare un vol au vent ti serviranno 5 dischetti, quindi, con un coppapasta da 4 cm ritaglia l'interno di 4 dischi. Bucherella il disco rimasto intero con i rebbi di una forchetta, questo sarà il disco della base.

Spennella con un uovo il disco di base, sovrapponi un cerchio alla base, spennella nuovamente e aggiungi un altro cerchio, spennella e continua così fino all'ultimo cerchio.

Spennella anche l'ultimo cerchio e ripeti queste operazioni fino ad ottenere 6 vol au vent. Disponi i vol au vent su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno statico a 200°C per 15-20 minuti, dovranno risultare dorati. Quando sono cotti, sforna i vol au vent e lasciali raffreddare, meglio se su una gratella da pasticceria in modo da farli svaporare bene anche sotto.

Quando i vol au vent saranno freddi, riempili con l'insalata russa e decorali con foglie di prezzemolo fresco.

Consiglio
Come sai la pasta sfoglia non si deve rimpastare, però puoi recuperare i ritagli e sovrapporli l'uno sull'altro, con pazienza e lavoro di mattarello, puoi stendere di nuovo la sfoglia e ricavare altri 4 vol au vent (a noi ne sono venuti 10 utilizzando i ritagli in questo modo)
0 Commentaires