Categoria: Dolci, frutta e dessert
Ingredienti:
- Nocciole tostate 200 gr
- Zucchero 100 gr
- Miele 100 gr
- Albume 1
- Acqua 1 cucchiaio da tavola
- Acqua di fiori d'arancio 1 cucchiaio da tè raso
- Cialda di ostia q.b. facoltativa
Preparazione
Ecco le istruzioni per cucinare in casa il torrone tradizionale classico: metti il miele in una ciotola, poi metti la ciotola dentro ad un tegame più ampio e pieno per 1/4 di acqua e fai cuocere a bagnomaria per 1 ora circa, mescolando continuamente.
Aggiungi lo zucchero e un cucchiaio di acqua in un pentolino e lascialo sciogliere a fuoco basso senza mescolarlo, per qualche minuto, poi spegni la fiamma. Unisci lo sciroppo di zucchero e l'acqua di fiori d'arancio al miele e continua sempre a mescolare.

A parte, monta gli albumi a neve fermissima con delle fruste elettriche ed uniscile al miele. Mescola delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto e continua a cuocere a bagnomaria per altri 5 minuti, infine unisci le nocciole tostate e continua a mescolare con la spatola.
Se vuoi mettere l'ostia, sistema la prima sfoglia sulla base dello stampo, versa il composto e copri con la seconda sfoglia premendo leggermente.

ungi uno stampo in silicone e versa il composto ottenuto, livella il composto con la spatola e lascia raffreddare completamente il torrone prima di tagliarlo con un coltello ben affilato.

Conservazione
Il torrone è un dolce natalizio che si può conservare per diverso tempo, se si seguono alcune accortezze. Conserva il torrone, intero o a pezzi, in un luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente, per circa due settimane. Puoi usare una scatola di latta o di plastica adatta agli alimenti, e sigillarla bene. Se vuoi prolungare la conservazione, puoi mettere il torrone in frigorifero, per circa due mesi, o in freezer, per circa sei mesi. In questo caso, avvolgi il torrone in un foglio di pellicola e in un sacchetto di plastica per alimenti, in modo da proteggerlo dall'umidità.
0 Commentaires