Tanti auguri a Joe Bastianich che oggi, 17 settembre, compie 53 anni. Nato a New York da una famiglia di origini italiane, è impossibile descriverlo con una parola sola: imprenditore della ristorazione, personaggio televisivo, musicista, Joe fa tante cose insieme inseguendo le sue passioni, il cibo – vino compreso – e la musica.
Joe Bastianich, l’imprenditore e il musicista
Con i suoi soci, Joe Bastianich possiede due dozzine di ristoranti nel mondo, da Becco, il primo aperto con i suoi genitori, Felice e Lidia, nella Grande Mela, fino all’ultima inaugurazione che risale a qualche settimana fa al Mercato Centrale di Milano, dopo un’estate trascorsa in tour per l’Italia a suonare bluegrass con la sua band La Terza Classe. Con la bottega American Barbecue Joe ha deciso di portare in Italia i piatti più autentici degli Stati Uniti: si va dalle burnt ends di Kansas City al whole hog del North Carolina, passando dai piatti del Texas – come le beef ribs, le sue preferite -, Tennessee e Kentucky.
Joe Bastianich tra tv e sport
Partecipando a diversi programmi televisivi, negli Stati Uniti e in Italia, Joe si è fatto conoscere (e amare) dal grande pubblico. «Vuoi che muoro?» e «Mi stai diludendo!» sono i tormentoni che lo hanno reso celebre nei panni di giudice di MasterChef, mentre in Family Food Fight lo abbiamo visto accanto alla madre Lidia. Non solo cucina: Joe ha anche rivestito il ruolo di giudice di Italia’s got Talent insieme a Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini con cui ha raccontato di essersi allenato qualche volta. Si perché Joe è anche uno sportivo: nel 2011 ha completato l’Ironman di Kona, alle Hawaii.
5 curiosità su Joe Bastianich che (forse) non sai
Tutti lo chiamano Joe, ma il suo nome di battesimo è Joseph, mentre, come ha raccontato in un libro, sua nonna Erminia lo chiamava Giuseppino.
Joe Bastianich ha una moglie, Deanna, e tre figli, Olivia, Miles ed Ethan, che vivono negli Stati Uniti.
La famiglia Bastianich possiede anche una cantina, fondata nel 1997, nell’area dei Colli Orientali del Friuli Doc. Uno dei vini che produce è tra le bottiglie friulane da assaggiare secondo noi. Un’altra cantina di proprietà di Joe, la Mozza, si trova invece nella Maremma Toscana.
Nel marzo 2021 Joe Bastianich ha scritto la sua prima instant song: One city man è un inno alla sua città, New York, ferita dalla pandemia, ma in grado di trovare le forze per rinascere.
Joe ha raccontato la sua storia in un libro autobiografico, Restaurant Man, fra i best seller del New York Times.
0 Commentaires