Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Come preparare una vera Angel Cake

Angel cake: tutti i consigli

La angel cake, nota anche come angel food cake, è una delle torte più cercate su Google. Forse perché è molto bella da vedere, forse perché leggera e priva di grassi, forse perché è una ricetta americana e gli americani, si sa, in fatto di dolci golosi ne sanno più di tutti.
È morbida, bianca, molto alta e soffice come una nuvola, da qui il nome: questa torta è la nuova mania delle foodie di tutto il mondo, ma in molti la confondono ancora con la chiffon cake, che però si prepara in altro modo e con altri ingredienti.
Se non l’avete ancora assaggiata, dovete subito rimediare.
La ricetta non è molto difficile. Dovete solo avere un po’ di pazienza, essere molto precisi e soprattutto disporre dell’attrezzatura giusta: una teglia per angel cake e una planetaria o delle fruste elettriche.

Ma come si prepara l’Angel Cake?

Per prima cosa dovete assolutamente comprare la teglia speciale per questo tipo di torta. Si tratta di una sorta di stampo per ciambelle che però è più alto di quello classico e ha dei piedini.
La caratteristica di questa torta è la sua altezza che dipende dal fatto che una volta cotta, la angel cake viene capovolta sempre all’interno del suo stampo e lasciata riposare lasciando fuoriuscire il vapore. In questo modo di distende e diventa soffice e spugnosa. Ecco perché non possono assolutamente mancare dei piedini nel stampo.

La tortiera si può sostituire all’occorrenza con uno stampo da gugelhupf, che è il tipico ciambellone alsaziano, oppure ci si può inventare una soluzione casalinga lasciando sospeso lo stampo capovolto sul tappo di una bottiglia. Ma attenzione perché in questo modo rischiate di rompere la torta irrimediabilmente.

La ricetta della Angel Cake per uno stampo da 20-22 cm di diametro

Ingredienti:
360 g di albumi a temperatura ambiente
300 g di zucchero semolato
5 g di cremor tartaro
150 g di farina 160-180W
100 g di zucchero semolato
10 g di liquore all’amaretto
2 g di scorza di limone grattugiata
un cucchiaino di succo di limone
1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale (facoltativo)

Procedimento:
Preriscaldate subito il forno a 180°, in modalità statica.
Montate gli albumi con il cremor tartaro e il succo di limone per un paio di minuti.
Aggiungete poi 200 gr di zucchero semolato poco alla volta e aumentate la velocità. La meringa deve diventare stabile e lucida.
Setacciate la farina più volte insieme a 100 gr di zucchero e aggiungete se volete un pizzico di sale (facoltativo).
Aggiungete le polveri poco per volta mescolando dal basso verso l’alto.
Aggiungete poi la vaniglia, l’amaretto e la scorza di limone.
Versate l’impasto nello stampo che non deve essere imburrato, riempendo la teglia fino a 3/4. Battetelo bene per eliminare eventuali bolle d’aria all’interno.
Cuocete a 180° per almeno 30 minuti e poi lasciate raffreddare lo stampo fuori dal forno dopo averlo capovolto.
Una volta fredda, tirate fuori la torta dallo stampo aiutandovi con un coltellino per staccarla dalla teglia.

Potete decorare la vostra angel food cake con lo zucchero a velo, anche se in molti lo sconsigliano, oppure con ganache al cioccolato e frutta fresca.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires