Se proviamo a chiudere gli occhi e andiamo coi ricordi a quando eravamo bambini, di sicuro ci viene in mente una scena: noi, a tavola, coi nonni e davanti nel piatto un bel cordon bleu.
Sì, perché i cordon bleu sono davvero facili da cucinare, anche se quasi sicuramente avrete assaggiato quelli già confezionati e precotti, perché quando si tornava da scuola, erano più veloci da scaldare.
Ebbene, sappiate che anche prepararli in casa non richiede molto tempo, anzi. Qui di seguito vi proponiamo la ricetta per un cordon bleu tutto vegetariano, mentre a questo link potrete trovare la ricetta classica.
Nella nostra gallery, qualche curiosità su questa specialità francese e le dritte per gustose varianti sul tema.
Come fare il cordon bleu vegetariano di melanzane: la ricetta
Gli ingredienti per 4 cordon bleu
1 melanzana tonda
800 g di provola fresca
4 uova
Pangrattato qb
Olio di semi qb
Sale fino qb
Il procedimento
Per prima cosa, lavate la melanzana e affettatela, ricavando 4 grosse fette. Fate lo stesso con la provola, ricavandone 8. Grigliate le fette di melanzana sulla piastra.
Ora assemblate il cordon bleu: prendete due fette spesse circa mezzo centimetro di provola e al centro inseritene una di melanzane e ripetete per ogni cordon bleu, fino a esaurire la materia prima. Nel mentre, preparate due ciotole, una con le uova sbattute e una col pangrattato.
Prendete ciascun cordon bleu e passatelo nelle uova sbattute, poi rotolatelo nel pangrattato. Aggiustate di sale. Ora scaldate l’olio in una padella e immergete il cordon bleu, facendo dorare entrambe i lati. Serviteli ben caldi.
0 Commentaires