Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Il Parmigiano Reggiano diventa un film con Stefano Fresi e Massimo Bottura

Lo vedrete in tv sabato 18 settembre alle 12:00 su Rai 1, oltre che online: Gli Amigos è un progetto innovativo nato dall’esigenza di raccontare il Parmigiano Reggiano in tutte le sue sfaccettature, le sue storie, i suoi territori e la sua comunità.

Il mediometraggio, presentato oggi al Notorius Cinema Gloria di Milano, parte da un viaggio: una scuola di cucina viene invitata a partecipare a una gara per aggiudicarsi uno stage con Massimo Bottura; per vincere bisogna conquistare lo chef stellato creando nuove ricette con il Parmigiano Reggiano. Da qui si parte verso la scoperta di un prodotto che incarna la cultura del nostro Paese, mentre i sogni e le paure dei giovani protagonisti ci accompagnano al fatidico giorno della sfida. Stefano Fresi, il maestro della scuola, è il mentore e la guida di un viaggio divertente ed educational allo stesso tempo, intrecciando i motivi che rendono unico il Parmigiano Reggiano alle motivazioni dei personaggi interpretati da Niccolò Gentili, Barbara Venturato, Francesco Gaudiello, Elena Funari e Marianne Leoni.

«Quando è arrivato questo progetto è stato stimolante, perché ha una doppia anima: pubblicità e cinema, due cose profondamente diverse e con finalità diverse. L’idea di poter raccontare il Parmigiano Reggiano mi sembrava una grande sfida, un’occasione per metterci alla prova e andare oltre i 30 secondi di pubblicità» ha dichiarato il regista Paolo Genovese. «Gli Amigos è una storia con dei protagonisti, ognuno con il proprio arco narrativo. E allo stesso tempo racconta un prodotto. Un prodotto unico. Parmigiano Reggiano è l’Italia che sta a tavola, qualcosa di profondamente legato alla nostra cultura».

I circa trenta minuti di film verrano poi declinati in diversi formati, tra cui 6 spot e una serie tv, oltre che divulgati attraverso i social e all’estero. Un progetto che parla attraverso diversi media era necessario, ha sottolineato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, perché «per valorizzare Parmigiano Reggiano non poteva bastare la comunicazione tradizionale. Attraverso la narrazione cinematografica abbiamo parlato non solo di prodotto, ma anche di tutto il contesto che c’è attorno ad esso. Abbiamo parlato di 300 caseifici, di 2600 allevamenti e delle 50 mila persone che ogni giorno lavorano per trasformare il latte nel formaggio più amato nel mondo».

Imparare di più sulla produzione di Parmigiano Reggiano è stata una sorpresa anche per Stefano Fresi: «Il formaggio è una delle tante cose che mettiamo nel carrello mentre facciamo la spesa. Percepire tutto il mondo che c’è dietro è come quando alla fine di un film ti fermi e leggi tutti i titoli di coda, scoprendo quanta gente ci lavora dietro. Ti fa capire che è più di un semplice pezzo di formaggio… in fondo pure il David di Michelangelo è “un pezzo di marmo”».

A concludere la première l’intervento di Stefano Coletta, direttore di Rai1. «Il servizio pubblico è chiamato ogni giorno a tentare strade innovative, quindi sono contento di accogliere questa sperimentazione fra registri espressivi diversi. Questo modello che unisce un prodotto identitario come il Parmigiano Reggiano al linguaggio cinematografico è anche emblema di quanto sia stato importante il cibo durante il periodo della pandemia. È stata una strada per combattere il disorientamento, un richiamo alle radici che ha fatto bene alle persone. I valori che questo film veicola ci ricordano che il cibo può essere una risorsa salvifica per il nostro tempo».

Per guardare Gli Amigos non vi resta che sintonizzarvi su Rai 1 il 18 settembre alle 12:00 oppure visitare il sito del consorzio di tutela www.parmigianoreggiano.it.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires