Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Dolci con i fichi: le ricette più buone!

Il regalo di fine estate da parte della nostra meravigliosa terra è sicuramente uno dei più attesi: stiamo parlando dei fichi, dolcissimi, gustosi al naturale, ma anche perfetti per creare ricette indimenticabili. A tutto menu, creando deliziosi contrasti fra dolce e salato, e ovviamente come dessert. La loro dolcezza si presta infatti alla preparazione di torte, biscotti, crostate, oltre che di confetture che vi consentiranno di prolungare questo piacere per tutto l’anno.

Nella gallery in alto troverete i nostri migliori dolci con fichi, sia freschi che secchi. Fichi freschi di stagione, disponibili ad agosto e settembre, chiamati fichi forniti o veri, che si differenziano da quelli fioroni, disponibili invece a giugno e luglio. Ma anche dolci con fichi secchi (imparate a prepararli cliccando qui) da preparare 12 mesi all’anno.

Qui sotto, alcuni consigli da non perdere per sfruttare al meglio questo frutto strepitoso.

Come scegliere e conservare i fichi

Iniziamo dalla scelta del fico: assicuratevi che il picciolo sia ben sodo e che il frutto sia gonfio e morbido, ma non molle. È importante che il frutto non presenti ammaccature e sentori di acido.
Meglio non acquistare una quantità troppo elevata di fichi, dato che conservarli non è proprio un’impresa semplice. Se non li consumate tutti immediatamente, riponeteli in un contenitore chiuso ermeticamente, in frigorifero al massimo per 2-3 giorni.

Prima di mangiarli, tagliateli a metà e controllate che all’interno non ci siano sorprese.
E la buccia? Si può mangiare, previo accurato lavaggio. Fatelo con delicatezza, considerata la consistenza dei fichi, sotto l’acqua corrente.

A proposito, potete addirittura trasformare la buccia in una dolce merenda: dopo aver pelato i fichi e lavato le bucce, adagiatele su un vassoio con dello zucchero semolato, effettuando una leggera pressione in modo che questo si attacchi bene su entrambi i lati. Non vi resta che far essiccare le bucce al sole per un paio di giorni, ricordandovi di non lasciarle all’aperto di sera per evitare l’umidità.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires