La natura, in ogni stagione, ci dona quello di cui abbiamo bisogno: d’estate frutti dissetanti, d’inverno frutti confortanti e, nel mezzo, frutti dolcissimi per rendere il passaggio dal caldo al freddo (e anche la fine delle vacanze) un po’ più piacevole. Settembre è in assoluto il mese dei fichi (a cui abbiamo dedicato la copertina della nostra rivista) e dell’uva.
Settembre, mese di fichi…
I fichi contengono 47 Kcal per 100 grammi. Apportano all’organismo fibre, sali minerali come potassio, magnesio e ferro, oltre a vitamine antiossidanti. La Crostata con crema alla vaniglia e fichi è un must di settembre (e per la colazione è ottimo anche il Pan brioche ai fichi), ma avete mai provato i Fichi in crosta con gelato o i fichi fritti? Oltre che nei dolci, i fichi si sposano con i salumi, con i formaggi, con il pesce e la carne, si possono usare per farcire piadine e torte salate. Volete qualche idea? Sfoglia al grana con fichi e prosciutto di San Daniele, Fichi in agrodolce avvolti nello speck, Carpaccio di fichi con stracciatella, Piadina farcita con patata dolce, fichi e rucola, Torta salata con fichi, caprino e nocciole, Insalata estiva con i fichi, Tempura di pesce spatola, fichi e soia, Calamari e fichi con composta di cipolle, Tartare di manzo con fichi e zucchine.
Se volete gustarli per tutto l’inverno, usateli per preparare una confettura di fichi oppure provate a fare i fichi secchi a casa.
… e uva
Ricca di potassio e vitamina C, l’uva ha diverse proprietà fitoterapiche. È depurativa, diuretica, lassativa, rimineralizzante, antiossidante, antivirale. Stimola il sistema nervoso, abbassa il colesterolo, contrasta l’irritazione della pelle.
La merenda di settembre è con un soffice Plum cake all’uva fragola o una Focaccia dolce con uva bianca, ma l’uva può anche essere protagonista in pranzi e cene negli antipasti (Insalata mista con bitto e uva, Insalata di fichi e uva con crumble al formaggio, Antipasto di gamberi, uva e calamaretti, Scagliozzi fritti con taleggio e uva), nei risotti (Risotto al ristretto di uva fragola con pistacchi e primo sale, Risotto con uva e more, Risotto al vino rosso con uva, mirtilli e carote), per poi proseguire con secondi di pesce e carne (Tranci di rombo con salsa di uva, Arrosto di vitello alla senape con uva e capperi, Pollo e uva). Il dessert? Uva frullata con spiedino di fichi, Gelato di uva fragola, Clafoutis di uva nera, Zuppetta di uva con frutti di bosco e mandorle.
Frutta e verdura di settembre
Come frutta a settembre troviamo anche i fichi d’India e, ancora, prugne, pesche, anguria, melone, ribes, lamponi, mirtilli, more.
Come ortaggi settembre è ancora tempo di cetrioli, pomodori, melanzane, peperoni, lattuga, rucola e delle prime zucche che gusteremo poi per tutto l’autunno.
0 Commentaires