Finalmente il 2021 è l’anno della ripartenza anche per le fiere: appena inaugurato il Supersalone con il Presidente Mattarella, ecco aprirsi le porte anche per HOMI, il salone che racconta gli stili di vita attraverso il mondo dell’abitare e della decorazione della casa. In FieraMilano fino all’08 settembre, la kermesse dedicata all’home decor riparte in contemporanea alla Milano Design Week, riportando la luce sul mondo design in tutte le sue espressioni. Dopo esser stati tanto a casa, ne usciamo con una maggiore consapevolezza dell’importanza di stare bene nel proprio ambiente, a livello funzionale, pratico e anche, perché no, salutare. HOMI è il posto giusto dove esplorare i numerosi trend spaziando tra oggetti di design, artigianato italiano e internazionale, fragranze e tessili per la casa, accessori per la tavola e la cucina, fino al regalo e al promozionale. Con oltre 300 brand da 22 paesi, HOMI conferma l’attitudine internazionale. La presenza estera raggiunge, in questa edizione, il 30% vantando Paesi europei come Francia, Germania, Belgio e Svezia ed importanti poli worldwide come ad esempio Corea e Indonesia. La presenza italiana vede invece tra le regioni più rappresentative Lombardia, Toscana, Puglia, Veneto e Piemonte.
HOMI, cosa si scopre
HOMI si divide in Home Boutique & Design e Retail Inspiration, due settori separati, ma indivisibili. Il primo, dedicato alla manifattura di qualità, con prodotti dalla forte identità, originali e innovativi per gli operatori di negozi, department store di ricerca e designer, suddiviso in due ulteriori aree, Creazioni italiane, dedicate all’artigianato Made in Italy, e World Designer, con proposte dei migliori creativi internazionali. Il secondo, invece si focalizza su due aree identitarie – Fragrance Inspiration e Textile Inspiration – capaci di aggregare un’offerta ricca e attentamente selezionata per il negozio specializzato e il punto vendita di articoli per la casa e il regalo. Inoltre, novità di questa edizione, per assecondare le esigenze del consumatore nel modo più esaustivo possibile sono stati creati 8 percorsi tematici, nei quali le due macro aree trovano la loro più completa espressione: dall’attenzione per prodotti dedicati alle ricorrenze e concorsi a premi (Natale e Promozionale) agli elettrodomestici e agli oggetti per le attività promozionali (PED), dall’Interior Design all’home decor sostenibile (Green Home) passando per l’attenzione al ritorno ad una produzione locale (Think Local), per il segmento dell’Home Hospitality senza dimenticare un focus sulle start up e sui prodotti innovativi (Homi Next).
HOMI e sostenibilità
Ki-Life è l’innovativo spazio evento, organizzato da Kiki-Lab, dedicato al tema della sostenibilità, mettendo a fuoco tre macro argomenti denominati le tre P: Planet, People e Profit per evidenziare la crescente centralità di questi temi per il futuro delle persone, della società e delle aziende. Al fine di comunicarne al meglio i valori e gli obiettivi, due talk al giorno metteranno sotto i riflettori questi argomenti, alla presenza di Fabrizio Valente – Founder e Amministratore Kiki Lab – e dei suoi ospiti Paolo Micolucci (consigliere delegato di Brico Io), Cristian Fracassi (amministratore delegato di Isinnova) e Diego Toscani (CEO di Promotica).
Ki-Life racconta una nuova esperienza di acquisto eco-sostenibile, grazie alla presenza di prodotti e progetti di brand che operano in diversi ambiti e categorie merceologiche. Saranno presenti, infatti, 7MML, Alessi, Brandani, Berti, Cucciolandia, Easylife, Egan, IVV, ImagoNaturae, Minigreeny TM, WD, Zafferano.
HOMI e le iniziative speciali
Fabio Novembre per Cuoio di Toscana: collaborazione a quattro mani firmata Cuoio di Toscana e Fabio Novembre, che insieme hanno dato nuova vita alla consolle Love, un’icona di Driade, rivista per l’occasione in puro cuoio. Made In Italy, artigianalità e animo green, un pezzo unico che sarà protagonista d’eccezione a HOMI per rendere omaggio ai valori di cui l’edizione della fiera si fa promotrice.
La Stanza delle Idee: area che valorizza prodotti particolarmente innovativi, assicurando una speciale attenzione alle aziende espositrici che in questa edizione presentano prodotti che sono frutto di soluzioni rivoluzionarie e dalla facile applicazione.
PTE Special Edition: appuntamento dedicato al mondo dell’oggetto pubblicitario, del tessile promozionale e delle tecnologie per la personalizzazione che HOMI ospita nelle giornate del 7 e dell’8 settembre, crea nuove opportunità di business per gli operatori in visita che potranno beneficiare di un’offerta merceologica complementare ai percorsi della kermesse.
HOMI: talk, incontri e workshop
Hyper Decorative Interiors by Platform
In primo piano la trasformazione dell’ambiente domestico come luogo non più solo privato, ma anche luogo di lavoro, di racconto, di attività fisica.
5 e 6 dalle 15 alle 17, 7 settembre dalle 11 alle 13
Gli architetti milanesi a HOMI Milano by Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
A cura della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano due incontri sul tema dell’interior design
Progetto e sostenibilità: 6 settembre dalle 11 alle 13
Progetto e materiali innovativi: 7 settembre dalle 15 alle 18
Ki-Life by Ki-Lab
All’interno dello spazio spazio evento, organizzato da Kiki-Lab, due talk dedicati al tema della sostenibilità.
Domenica 5 settembre dalle 11 alle 11.30 e dalle 14 alle 14.30: Fabrizio Valente, Founder e CEO Kiki Lab intervista Cristian Fracassi, CEO Isinnova
Titolo: ‘Il sistema ecosostenibile Brix e la maschera Decathlon in chiave anti-covid.
Abstract: ‘L’innovativo sistema Brix di Isinnova, con il quale è stato anche realizzato lo stand ‘Ki-Life’ di Kiki Lab, è completamente ecosostenibile: un sistema brevettato basato elementi lignei ad incastro molto maneggevoli, che permette di costruire velocemente strutture a zero impatto ambientale.
L’azienda inoltre, durante l’emergenza Covid-19, ha messo a punto in brevissimo tempo un progetto di successo di open innovation, trasformando maschere Decathlon in respiratori grazie alla stampa in 3D di una valvola di raccordo che ha permesso di salvare migliaia di vite in tutto il mondo.’
Mercoledì 8 settembre dalle 11 alle 11.30 e dalle 14 alle 14.30: Fabrizio Valente, Founder e CEO Kiki Lab intervista Paolo Micolucci, Cons. Delegato Brico io
Titolo: ‘Sostenibilità coinvol-gente: nuovo valore chiave per Brico io’
Abstract: ‘La sostenibilità è diventato un fattore strategico per la catena Brico io, che ormai ha superato i 110 negozi. L’azienda ha deciso di partire da azioni semplici, ma molto concrete ed efficaci. Sfruttando anche l’evoluzione dovuta alla pandemia ha deciso di diffondere i volantini promozionali solo in versione digitale: salvando 7.000 alberi all’anno. Inoltre Brico io ha realizzato con Kiki Lab un Co-progetta Lab, per coinvolgere i collaboratori nella raccolta e selezione di idee per rendere l’azienda più sostenibile. Sono state individuate 8 idee: 2 sono già state realizzate entro un mese dalla fine del Lab e altri 6 progetti sono in fase di realizzazione.’
Olfactive Design The Invisible Qualities to Design by Poli.Design
Martedì 08 settembre dalle 12 alle 13: il tema di cosa respiriamo, diventato emergente durante la pandemia, è una questione vitale da sempre, ed è trattato prevalentemente da discipline che si occupano di componenti volatili , quindi dagli ingegneri o di fragranze e quindi da profumieri. Eppure, negli ultimi anni il mercato richiede sempre una maggiore capacità di conciliare questi due approcci con una competenza complessa sulla progettazione degli ambienti e dell’experience. Stiamo assistendo alla nascita di una nuova disciplina, l’Olfactive Design, che si occuperà di aspetti estetici, ma anche fisiologici, neurologici, comportamentali, spaziali, materici, emotivi collegati agli interior design, ma anche di outdoor degli spazi che progettiamo e abitiamo.
Workshop by Art
Dedicati al mondo del Retailer gli incontri organizzati con l’associazione che riunisce i player del mondo della tavola, cucina, regalo e home decor, approfondiscono tematiche in merito agli strumenti, alle tecniche e alle nuove strategie legate all’e-commerce. Appuntamenti: 5, 6 e 7 settembre dalle 13.30 alle 14 e dalle 17.30 alle 18.15
Tutti gli incontri si svolgono presso lo spazio HOMI Lab (padiglione 11-P01)
La fiera è riservata agli operatori professionali.
0 Commentaires