L’estate lascia il posto all’autunno, e la voglia di cibi rinfrescanti a quella di piatti confortanti. La natura ci accontenta e noi la assecondiamo, cambia la stagione, noi cambiamo le ricette. Protagonisti delle preparazioni in cucina sono i doni del frutteto, dell’orto e del bosco che maturano a settembre: alcuni faranno una breve (ma irrinunciabile) comparsa, altri ci faranno compagnia per gran parte della stagione fredda. Fichi, zucche, nocciole, cachi, cavoli, funghi, castagne, mele, radicchi.
Ricette autunnali veloci
Pensando a nuovi menù c’è anche da considerare che settembre è il mese della ripartenza e che tra scuola e lavoro avremo meno tempo rispetto all’estate da trascorrere ai fornelli. Servono allora ricette facili e veloci. Ecco qualche idea.
Antipasti autunnali
Per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno, una ricetta “di mezzo” è la Torta salata con fichi, caprino e nocciole. Più autunnale, ma con un tocco ancora fresco, è l’Hummus di cannellini con sfoglie di cavolo e pinzimonio autunnale. Se cercate invece qualcosa di più sostanzioso un’idea sono i Crostoni con salsa di nocciole e finferli.
Primi autunnali
Per restare con un piede nell’acqua e portarne uno sui monti provate la Zuppetta di vongole, funghi e cime di rapa. Quando invece le temperature inizieranno a farsi più fredde è il momento del Risotto ai funghi e nocciole, ideale per un pranzo domenicale, e della Minestra di riso, latte e castagne, perfetta per risolvere le serate storte.
Secondi autunnali
Una carrellata di secondi velocissimi e gustosissimi, veg e non: Insalata di zucca con croste di grana croccanti, Uova al tegamino con zucca e cavolo verza, Cotolette impanate e insalata di funghi, Carpaccio di ombrina con castagne e radicchio.
Dolci autunnali
I dessert dell’autunno sono una vera coccola. Ve ne proponiamo tre insoliti:Insalata di frutta autunnale con burro di arachidi, Frittata di mele, Sandwich dolce con ricotta di pecora e salsa di cachi.
0 Commentaires