Per la ricetta del polpo affogato in rosso e crema di limone, eviscerate il polpo: rovesciate la testa come un guanto ed eliminate le interiora, poi ribaltatela di nuovo; togliete gli occhi e il becco che si trovano alla base dei tentacoli.
Tuffatelo in una casseruola con acqua bollente non salata e lessatelo per 40 minuti dalla ripresa del bollore. Alla fine scolatelo e staccate i tentacoli a 3/4 della lunghezza. (Con il polpo rimanente, tagliato a fettine, potete preparare un’insalata con patate e erbe aromatiche).
Portate a bollore la polpa di pomodoro in casseruola con un filo di olio, sale e pepe; unite i tentacoli del polpo e i pomodorini e cuocete per 15-20 minuti al massimo, sul fuoco basso: la salsa dovrà addensarsi.
Raccogliete in una casseruola la scorza di limone e lo zucchero, coprite a filo di acqua e cuocete per 20 minuti dal levarsi del bollore. Infine frullate ottenendo una crema.
Servite il polpo con il sugo, la crema di limone e foglie di prezzemolo.
L’idea in più: se preferite una salsa più liscia, scottate i pomodorini in acqua bollente per 15 secondi, scolateli e pelateli, prima di unirli alla polpa.
0 Commentaires