Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Quante volte si può riutilizzare una bottiglia di plastica?

Mentre il mondo si attiva per un consumo più consapevole della plastica in favore di materiali più sostenibili, c’è ancora una domanda che in tanti si chiedono: le bottigliette in plastica si possono riutilizzare o fanno male alla salute?

Le bottigliette in plastica sono sicure?

Le bottiglie in plastica sono prodotte con materie prime destinate all’uso alimentare, pertanto da questo punto di vista non c’è da aver paura. Una volta assodato questo, è necessario sbugiardare un falso mito: molti pensano che il numerino che si trova in fondo alle bottigliette o ai bicchieri in plastica rappresenti il numero di riutilizzi consentiti. In realtà quel numero rappresenta il tipo di materiale di cui è fatto il contenitore ed è necessario ai centri di raccolta per smaltire correttamente i rifiuti.

Quello che vediamo sulle bottigliette d’acqua in plastica è il numero 1, che identifica il PET (polietilene tereftalato), il tipo di plastica più leggero e flessibile, che viene impiegato per la maggior parte dei contenitori usa e getta. Nonostante questa plastica non rilasci sostanze nocive per la salute, i prodotti confezionati con essa si identificano comunque come monouso. Di conseguenza, riutilizzandoli a lungo termine, potrebbero perdere le proprie caratteristiche ed essere presi di mira da germi e batteri più facilmente.

… e l’ambiente?

Dopo aver preso in considerazione la sicurezza del materiale, resta da esaminare la problematica più importante, quella legata all’inquinamento dell’ambiente.
La plastica in PET non è biodegradabile: la vita media di queste bottigliette è stimata a ben 1000 anni. Un periodo molto lungo da trascorrere sul nostro pianeta, considerato che la maggior parte delle bottiglie non viene raccolta per il riciclo e finisce direttamente nel mare.
L’emergenza plastica coinvolge anche le grandi aziende: alcune, come Nestlé e Coca-Cola, hanno dichiarato l’intenzione di ridurre l’uso della plastica negli imballaggi dei prodotti; altre hanno intrapreso una strada plastic free, come NaturaSì, che ha eliminato dalla sua offerta le bottiglie di plastica, in favore di erogatori dell’acqua e bottiglie in vetro sfuse.

Quante volte si può riutilizzare una bottiglia di plastica?

Torniamo quindi alla domanda iniziale: quante volte si può riutilizzare una bottiglia di plastica? La risposta è: il meno possibile, prediligendo altri tipi di materiali, come il vetro o il metallo (lavandoli regolarmente), e utilizzando le borracce per potare l’acqua in giro con noi. E se capita di non avere proprio altra scelta, riciclare correttamente o riutilizzate la bottiglia in plastica per dargli nuova vita.

Qualche idea? Tagliate la bottiglia a metà: la parte superiore può diventare un imbuto, mentre quella inferiore un portapenne da decorare. C’è anche chi le utilizza per creare mini serre per la coltivazione di piccole piantine, palette per il giardinaggio o mangiatoie per uccelli. Il colmo per una bottiglia di plastica? Aiutarci a riciclare e smaltire altri rifiuti: una bottiglia di plastica può infatti servire anche per il recupero dell’olio esausto, ad esempio quello di una frittura o di conservazione dei cibi in scatola, per trasportarlo al centro di smaltimento.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires