More, lamponi, mirtilli, fragoline di bosco e ribes: i dolci con i frutti di bosco sono ai primi posti tra le preferenze degli italiani e rappresentano il giusto compromesso tra gusto ed equilibrio nutrizionale.
I frutti di bosco, infatti, sono ricchi di vitamine e sali minerali, hanno proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche e rinfrescanti, aiutano il recupero dopo uno sforzo fisico e apportano all’organismo il giusto rapporto calorico. Si possono mangiare da soli, usare in cucina per numerose ricette dolci ma anche salate, per fare la marmellata e addirittura per condire un delizioso e delicato primo piatto.
Coppette fredde con i frutti di bosco
Ingredienti
80 g di biscotti tipo digestive
80 g di zucchero
350 g di formaggio spalmabili
125 ml di yogurt bianco g di zucchero
200 g di frutti di bosco freschi o surgelati
Procedimento
Per preparare questo dolce fresco e gustoso con i frutti di bosco si inizia mettendo in una pentola i frutti di bosco e lo zucchero e facendoli cuocere per circa tre minuti. Mentre si raffreddano bisogna tritare finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer da cucina e creare una crema con formaggio spalmabile e yogurt (con l’aggiunta di un cucchiaio di zucchero).
In dei recipienti – preferibilmente di vetro – si crea quindi una base con i biscotti, si versa la crema e poi si aggiungono i frutti di bosco ormai ben freddi. Il dolce va poi fatto raffreddare e si può conservare in frigo anche per due giorni. Si può anche aggiungere un po’ di granella di nocciole.
Torta ricotta e frutti di bosco
Ingredienti
300 g di ricotta
3 uova
150 g di amido di mais g di formaggio spalmabili
100 ml di panna fresca
150 g di zucchero a velo
350 g di frutti di bosco freschi o surgelati g di zucchero
sale qb
vino bianco qb
Procedimento
Iniziate la preparazione della torta con ricotta e frutti di bosco separando gli albumi dai tuorli, tenendo da parte i primi e montando i secondi fino a farli diventare spumosi. Unite quindi la panna e un cucchiaio di vino bianco e l’amido di mais, amalgamando bene. Aggiungete quindi la ricotta e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite infine gli albumi montati a neve e lo zucchero a velo.
In un mixer da cucina tritate bene i frutti di bosco, aggiungendo 30 g di amido di mais e altri 30 g di zucchero a velo. In una tortiera imburrata versate il composto con la maizena e poi farcitelo con i frutti di bosco spolverizzati. Fate cuocere la torta in forno a 170° per circa 30 minuti.
Panna cotta ai frutti di bosco con caramello
Ingredienti
500 ml di panna fresca
8 g di gelatina in fogli
800 g di zucchero semolato
450 g di frutti di bosco freschi o surgelati
succo di limone
acqua
menta fresca
Preparazione
Tra i dolci con i frutti di bosco la panna cotta è sicuramente tra quelli più buoni e semplici da fare. La preparazione di questo dolce inizia dalla cottura dei frutti di bosco. Basta scaldarli in una pentola per qualche minuto con lo zucchero e lasciarli cuocere finche saranno morbidi. Il composto andrà poi passato in un setaccio per eliminare i semini.
In un’altra pentola mettete quindi a scaldare la panna con lo zucchero finche quest’ultimo non sarà completamente sciolto, togliete il composto dal fuoco e unitelo al preparato con i frutti di bosco e la gelatina in fogli bagnata e strizzata. Mescolate e versate la panna cotta nello stampino, lasciandola raffreddare in frigo per almeno sei ore.
Per la decorazione con il caramello fate sciogliere 150 g di zucchero semolato nell’acqua e – quando il caramello avrà raggiunto una colorazione dorata – toglietelo dal fuoco versatelo su un foglio di carta forno. Lasciatelo raffreddare completamente e poi spezzatelo con le mani o con un cucchiaio.
Prima di servire la panna cotta con i frutti di bosco guarnitela con i pezzi di caramello e qualche foglia di menta fresca.
0 Commentaires