Mentre i colori della natura cambiano e le temperature iniziano a farsi più effervescenti, il nostro appetito è sempre più diretto verso i comfort food. Gli ingredienti di stagione che amiamo di più in questo momento? La mitica zucca, regina di ottobre, i funghi, le pere, ma anche qualche sorpresa che anticipa il prossimo mese in arrivo.
Nella gallery in alto abbiamo raccolto 10 ricette che renderanno indimenticabile questo weekend.
Cosa cucinare il weekend del 23 ottobre: primi piatti
Amanti della pasta, siamo certi che non rimarrete delusi dai nostri celentani alla zucca, cremosi e aromatici, grazie al tocco finale della scorza di arancia. A proposito di piatti cremosi, sarà impossibile resistere a queste ghiotte conchiglie con salmone e mascarpone gratinate nel forno.
E se domenica non potete rinunciare alla lasagna, vi proponiamo la nostra versione vegetariana con vellutata di carciofi e nocciole.
Se amate l’incontro fra i sapori di terra e quelli di mare, provate le pappardelle con crema di cipolle, finferli e triglie. Un abbinamento speciale!
Leggi anche
Cosa cucinare il weekend del 23 ottobre: secondi piatti
I secondi piatti del weekend devono essere importanti: tutto sta nella scelta degli ingredienti e negli abbinamenti originali. Per quanto riguarda la carne abbiamo scelto il petto d’anatra con radicchio marinato e chutney di zucca, una ricetta che vi stupirà per l’uso delle spezie e la consistenza tenerissima dell’anatra.
I pranzi in compagnia del weekend sono il momento giusto per dedicarsi alle ricette a base di pesce. La cernia, ad esempio, è un pesce mediterraneo molto pregiato, oltre che ricco di Omega-3: qui l’abbiamo preparato “alla giapponese”, con una marinatura a base di miso e mirin, e accompagnato a spiedini di cavolfiore colorati.
In cerca di contorni sfiziosi? Questi sformatini di porcini e patate sono perfetti anche come antipasto o per l’aperitivo.
Cosa cucinare il weekend del 23 ottobre: dolci
Finalmente è arrivato il dessert! Il nostro dolce preferito per questo fine settimana è la crostata frangipane, con una base croccante di farina di castagne, mandorle e riso, una crema da leccarsi i baffi, il tutto guarnito con pere Williams profumate all’anice stellato.
0 Commentaires