Menù Halloween bambini? Il 31 di Ottobre si avvicina ed è arrivato il momento di pensare a cosa preparare per una delle feste più amate dai più piccoli. Cosa deve avere di particolare questo menù? Sicuramente il fatto di essere composto da ricette a tema, “spaventose” a vedersi e tanto gustose, cercando di non perdere mai di vista – proprio perchè è preparato per i più piccoli – la parte nutrizionale.
Il consiglio è quello di decidere per un menù Halloween bambini quanto più possibile in stile street food, per una maggiore comodità nell’allestimento della tavola, per impiegare meno tempo nella preparazione e, soprattutto, per permettere ai bimbi di dedicarsi al cibo in modo divertente, senza farli sedere a tavola per lungo tempo.
Gli antipasti del menù Halloween bambini
Iniziamo questo menù Halloween bambini dagli antipasti. Come detto, la soluzione ideale è abbondare con lo street food! Si possono preparare tante ricette molto semplici modificandone un po’ la presentazione per adattarle al tema della festa.
Ecco, quindi, che i classici rustici con i würstel diventano delle dita da strega aprendo un po’ la pasta sfoglia nel mezzo e creando gli occhi con due pezzetti di formaggio e due di olive nere.
Stesso discorso per dei piccoli panini, da farcire a piacere ma decorare con lo stesso sistema sulla parte superiore, facendoli sembrare dei mostriciattoli da sgranocchiare, con la lingua fatta con una fetta di prosciutto crudo.
Primi piatti del menù Halloween bambini
Se anche in occasione di questa festa non volete rinunciare alla preparazione di un primo piatto potete usare per la sua preparazione l’ingrediente più importante di Halloween: la zucca!
Chi vuole fare una pasta al forno, ottima da consumare anche dopo qualche ora averla preparata (quindi perfetta per organizzare la festa) può provare con un pasticcio di pappardelle: con formaggio fuso, da fare al forno oppure delle semplici penne con il gorgonzola: gustose e veloci. Chi vuole stupire i suoi piccoli ospiti può provare con dei cannoli ripieni di zucca o delle “caramelle” con mortadella e vellutata di zucca.
Secondi piatti di Halloween per bambini
Cosa c’è di meglio per il menù di Halloween bambini delle polpette? Facili da preparare e (soprattutto) da mangiare (per i più piccoli). Con un po’ di creatività delle semplici polpette di carne o di verdure possono trasformarsi in piccoli pupazzetti da divorare per la festa degli Spiriti!
Bastano delle olive tagliuzzate per fare occhi e naso e un pezzetto di formaggio per la bocca e il cappellino. Stesso discorso per gli arancini e per degli sfiziosi hamburger (anche vegan) spaventosissimi: con un sorriso beffardo da realizzare tagliando il formaggio e sistemandolo nella parte superiore del panino.
Dolci di Halloween per bambini
Come per ogni festa per bambini non può certo mancare il dolce! Un’ottima idea potrebbe essere quella di realizzare delle semplici meringhe. Utilizzate la nostra ricetta classica con albumi montati a neve, zucchero e limone e poi una volta cotte in forno lasciatele raffreddare per bene, decorandole poi con il cioccolato fuso per disegnare gli occhi di un piccolo fantasma.
Sempre a tema Halloween ci sono le famose dita da strega. Si preparano con la pasta frolla da dividere poi in tanti serpentini abbastanza tozzi, della dimensione di un dito ognuno. Sull’estremità di ogni biscotto – prima di metterle al forno – sistemate delle mandorle per simulare delle unghie e poi spennellatele con dell’albume d’uovo.
Chi per la festa degli Spiriti non vuole rinunciare, giustamente, alle ossa finte può provare a realizzarle dolci. Si tratta di biscotti speciali e golosissimi che si preparano facilmente con tre ingredienti: 200 g di mandorle tritate, con 200 g di zucchero a velo e 150 g di latte condensato. Mescolate i prodotti e poi lavorate il composto dandogli la forma di tanti piccoli ossicini e poi lasciate raffreddare i biscottini in frigo per qualche ora.
0 Commentaires