Quest’anno il periodo natalizio chiama tanta voglia di casa, calore e semplicità. Anche se la neve per ora è scesa solo sulle alte montagne, la voglia di immergersi nello spirito delle feste è tanta. Cucinare fragranti biscotti è una delle tante gioiose attività che regalano serenità da quando si mettono le mani in pasta fino al dolce profumo che pervade la casa.
Leggi anche
E se i biscotti diventassero più di una deliziosa merenda? La nostra chef Joëlle Néderlants ha ricreato questi frollini al caco con le stelline con una ricetta piuttosto semplice che permette di portare felicità al primo morso. E perché non trasformarli in piccoli regali fatti con il cuore? Oppure dei segnaposto sulla tavola delle Feste? Scegliete voi, magari insieme ai vostri bambini, come destinare questi fantastici biscotti al cacao con le stelline: l’importante è aggiungere l’ingrediente segreto: tanto amore.
Biscotti con le stelline
Tempo 1 ora più 1 ora di riposo
Ingredienti per 25 pezzi:
500 g farina 00
260 g zucchero a velo
200 g burro
80 g latte
60 g farina di nocciole
50 g cacao amaro
1 uovo
lievito in polvere per dolci
stelline bianche di zucchero
sale – limone
Procedimento:
Amalgamate la farina 00 con quella di nocciole, 160 g di zucchero a velo, il cacao, un pizzico di lievito, un pizzico di sale e il burro, continuando a mescolare finché non otterrete un composto sabbioso; aggiungete anche l’uovo e il latte, coprite l’impasto e mettetelo a riposare in frigorifero per 1 ora.
Stendete l’impasto a 3 mm di spessore e ritagliatevi dei biscotti rotondi (ø 8 cm): ne otterrete circa 25.
Cuoceteli in forno a 180 °C per 15 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Mescolate 100 g di zucchero a velo con 1-2 cucchiai di succo di limone e 1-2 di acqua, ottenendo un composto colloso; inseritelo in una siringa oppure usate uno stecchino.
Distribuite 10-11 puntini di impasto colloso su ciascun biscotto, quindi adagiatevi sopra le stelline di zucchero, schiacciando con delicatezza per farle incollare.
Come confezionare i biscotti
Una volta ben raffreddati e asciutti, infilate i biscotti, a uno a uno, in sacchetti di acetato lucido per alimenti e chiudeteli con nastri variopinti; tenete i lembi lunghi, se volete appenderli all’albero di Natale.
Con l’aggiunta di un piccolo cartellino con il nome degli ospiti, potete usarli anche come segnaposto, un pensiero dolce da portare a casa dopo la festa.
Leggi anche
0 Commentaires