Tondi, polposi, arancioni come il sole d’agosto e con un delicato retrogusto di vaniglia.
Stiamo parlando dei cachi, i frutti autunnali per antonomasia.
Questo è il momento di raccoglierli e di gustarli in tutta la loro naturalezza.
Se amate la versione morbida tagliateli semplicemente a metà e mangiateli con un cucchiaino. Se invece preferite la qualità caco mela (o vaniglia) più dura, scegliete un frutto ben maturato e mangiatelo a spicchi.
Ma i cachi, anche noti come “mele d’Oriente” perché originari della Cine e del Giappone, si prestano anche a moltissime preparazioni in cucina e soprattutto sono l’ingrediente base di molti dolci golosissimi.
Noi vogliamo proporvi 5 idee molto facili e veloci perfette anche per chi non è molto abile ai fornelli.
Prima però, vogliamo invitarvi a fare un gioco molto divertente.
Sapete che all’interno dei semi di cachi si nascondono delle piccole posate? Si, avete capito bene: coltello, forchetta e cucchiaio. Secondo alcuni rappresenterebbero più delle croci, ma noi di La Cucina Italiana ovviamente vediamo tutto con un occhio un po’ diverso!
Provate a tagliare un seme nel senso della lunghezza e guardate cosa nasconde. La forchetta è in genere la più rara da trovare!
E ora, tutti in cucina!
Cachi: 5 ricette dolci facilissime
Il caco è il frutto dell’autunno e per non degustarlo sempre allo stesso modo abbiamo pensato a qualcosa per voi. Dalla cheese cake, al semifreddo fino alla confettura: queste sono solo alcune idee per utilizzare il caco in cucina.
Coppette di cachi
Un dolce facilissimo che si prepara davvero in pochi minuti e che piace sempre a tutti. Svuotate dei cachi non troppo morbidi e mescolate la polpa con la stessa quantità di mascarpone e qualche cucchiaio di zucchero a velo e cannella. Allungate questa crema con un po’ di panna fresca e del brandy e montate tutto con delle fruste. Riempite i cachi e decorate con qualche ciliegina.
Cheese cake di cachi
Vi proponiamo questa cheesecake monoporzione da servire in un bicchiere o in un barattolo di vetro da marmellata. Mettete sul fondo degli amaretti tritati con della crema di marroni e sopra una crema preparata semplicemente frullando la polpa dei cachi con un pizzico di cannella. Decorate con un amaretto intero o sbriciolato.
Semifreddo di cachi
Un dolce che fa molta scena perché bello da portare in tavola e facilissimo da preparare. Basta mescolare la polpa frullata di un cachi con 500 ml di panna fresca montata con 200 g di zucchero e il succo di mezzo limone. Si versa il composto in uno stampo da plumcake rivestito con della pellicola trasparente e si lascia in freezer per qualche ora. Si taglia a fette e si serve con una crema di cachi frullati con la cannella.
Cachi caramellati
Più che un dolce vero e proprio questa è un’idea per arricchire un semplice gelato o una crema. Per caramellare i cachi dovete scegliere la qualità caco mela. Sbucciate i frutti, eliminate eventuali semi e tagliate a spicchi abbastanza grandi. Cuocete velocemente in padella gli spicchi di cachi con dello zucchero di canna, del miele, delle spezie a piacere e sfumate con del brandy o del rum.
Confettura di cachi
Una confettura dolcissima perfetta sia per le crostate che per farcire torte e biscotti. Basta cuocere la polpa di un kg di cachi con circa 200 g di zucchero e il succo di un limone. Per rendere la confettura più densa, aggiungete anche una mela a cubetti con la buccia che agirà da pectina naturale.
0 Commentaires