Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Cosa si mangia al Mercatino di Natale di Bolzano

Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento
Mercatini di Natale di Trento

Compie 30 anni il Mercatino di Natale di Bolzano. L’inaugurazione è per il 25 novembre alle ore 17 in piazza Walther quando le famose casette di legno e le oltre 1300 luci del gigantesco albero di Natale da 20 metri si accenderanno a festa e alzeranno il sipario su uno degli eventi più attesi dell’anno. Una settantina gli artigiani che esporranno nelle casette distribuite sulla piazza oggetti di artigianato locale e prelibatezze gastronomiche del territorio, dallo speck al vin brulé, dalle frittelle al succo di mele, allo strudel. Ma oltre al “solito” mercatino, ci sono anche delle novità.

Mercatino di Natale di Bolzano: dal 1991

Il Mercatino di Natale di Bolzano è stato il primo a nascere in Alto Adige (insieme a quello di Bressanone), ed è stato organizzato per la prima volta nel 1991. Da allora un’ottantina di espositori portano in centro città prodotti rigorosamente selezionati, conditi con animazione musicale e tante iniziative collaterali. I mercatini originali dell’Alto Adige nel frattempo sono diventati cinque, i Mercatini Originali dell’Alto Adige, ma il Mercatino di Natale di Bolzano resta il principale.

Le bancarelle: artigianato, ma non solo

Decorazioni natalizie, palle di natale, lanterne, ricami, tovaglie tirolesi natalizie, pizzi e peluche in pura lana. Sapone artigianale, cosmetici biologici alle erbe, prodotti in pelle artigianali. Sempre presenti le sculture in legno della Val Gardena, angeli, figure del presepe e diverse figure sacre, e d’altro lato, statue di gnomi, fate, streghe e personaggi delle leggende in terracotta. Sacro e profano. Da Südtirol Antik Alto Adige ci sono anche oggetti vintage e perfetti per un regalo: cappelli in feltro e lana, guanti e pantofole morbidissime. E poi c’è la bancarella di Thun con tante idee regalo per Natale, addobbi per l’albero e accessori per la tavola.

Cosa si mangia: la novità da bere e il Parco del Natale

Alle bancarelle si trovano stand come quello del Maso Brunnerhof che vende le proprie specialità: formaggi, salumi e succo di mela fatti in casa. Dal Museo di apicoltura Plattner Bienenhof, miele ed altri prodotti dell’apicoltura, caramelle, confetture, sciroppi, composte di frutta. Da Ivan, tante specialità altoatesine da gustare subito come vin brulé, cioccolata calda, bauerntoast, brezen e dolci tipici. Al panificio Lemayr, prodotti di pasticceria, prodotti da forno tipici, canederli di produzione propria da portare a casa. Speck e strudel da Kofler Delikatessen e Casa dello Speck Viktor’s Speckhaus che portano specialità dei contadini sudtirolesi, lardo, prodotti affumicati, salumi, prodotti di selvaggina.
Arrivano quest’anno gli stand dell’Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi (Südtiroler Bäuerinnenorganisation) che creeranno sul posto decorazioni natalizie della tradizione altoatesina. Per gli amanti del vino, torna anche al Mercatino la Wine Lounge, uno stand che propone una selezione di vini tipici di Bolzano: oltre a vini autoctoni come il Santa Maddalena e il Lagrein si potranno bere anche gli spumanti e i distillati tipici dell’Alto Adige. Nel Parco di Natale (Parco Alcide Berloffa, a fianco della stazione) verranno allestiti altri 40 stand di artigianato artistico e gastronomia, tra cui – novità 2021 – stand dedicati a grappa e birra con degustazione di distillati e birre artigianali altoatesine.

Il biscotto Walli

La città di Bolzano festeggia i 30 anni del Mercatino di Natale con una nuova creazione di biscotti natalizi del maestro panettiere bolzanino Jürgen Pfitscher della Franziskaner Bäckerei a base di farina di segale e cioccolato.

La musica (nei weekend) e le visite guidate

Il Mercatino è aperto tutto il giorno, ma nel pomeriggio per le vie del centro, nei cortili, in piazza Walther e nel Parco Alcide Berloffa vengono invitate bande folcloristiche con suonatori di corno alpino, cori e gruppi musicali cittadini. La musica risuona ogni sabato alle 14:30 e alle 16:30 in piazza Walther e alle 17:15 dal balcone di Palazzo Mercantile. La domenica invece le esibizioni delle bande cittadine si svolgono alle ore 11 in piazza Walther. Per andare alla scoperta del centro storico e delle tradizioni, viene organizzato un itinerario alla scoperta degli angoli più suggestivi del centro storico di Bolzano in un’atmosfera natalizia quali piazza Walther, piazza delle Erbe, i Portici e piazza del Grano. Sono incluse anche le principali chiese monumentali e tre installazioni legate alla tradizione natalizia. Ogni martedì, giovedì e sabato mattina.

Sulla strada del vino, il Calendario dell’avvento di degustazioni

Lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige che porta a Bolzano, le cantine invitano alla scoperta delle migliori etichette altoatesine grazie all’evento Vino e Avvento. Brindisi prenatalizi, degustazioni e visite guidate a vigneti e cantine vinicole saranno possibili nelle cantine partecipanti che aprono le porte nei fine settimana dell’Avvento. Piccoli produttori e grandi realtà che hanno fatto la storia del territorio che è anche un’ottima occasione per scegliere un regalo natalizio o i vini da mettere in tavola durante le festività.

Una sosta al cafè del Thuniversum

Chi ama Thun non può che essere affascinato dal Thuniversum, diventato una tappa irrinunciabile per chi visita Bolzano e i suoi mercatini di Natale. Qui si viene per fare shopping, i bambini si godono un’esperienza interattiva grazie a un’installazione che trasporta nell’atmosfera natalizia: un grande Teddy in 3D accompagna in un percorso virtuale che conduce tappa dopo tappa a scoprire tutto il magico mondo Tn e i paesaggi dell’Alto Adige. Vicino all’ingresso non manca poi una panchina per sedersi a fianco di enormi Babbi Natale e orsetti Teddy: perfetti per scattare un selfie! Il grande shop ha anche un Factory Outlet e un cafè dove fermarsi per pranzo o per un caffè (il tutto nella zona commerciale della città di Bolzano, in via Galvani 29).

Orari d’Apertura del Mercatino di Natale di Bolzano

Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. Da lunedì alla domenica: ore 10 -19.
Orari straordinari nei giorni festivi e prefestivi.
Per accedere al Mercatino di Natale di Bolzano è necessario il green pass, indossare la mascherina chirurgica e mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. L’acquisto di prodotti e la consumazione nei Mercatini di Natale è consentita solo con il braccialetto che viene consegnato dopo il controllo.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires