Wired Future Lab, il format di experience digitale gratuito e aperto a tutti, torna con un nuovo appuntamento che mette al centro la transizione ecologica. Un tema che, dalla COP26 sul clima al Piano nazionale di ripartenza e resilienza (PNRR), è sempre più al centro anche dell’agenda politica. E che è fondamentale per vincere la sfida globale al cambiamento climatico.
Il terzo appuntamento, in programma il 22 novembre dalle 14.30 alle 16.15 in streaming sul sito dedicato, è realizzato in collaborazione con A2A, società che ha avviato un percorso di evoluzione da multiutility a “Life Company”: occupandosi di energia, acqua e ambiente, l’azienda si prende cura delle condizioni necessarie alla vita e alla sua qualità. A supporto di questa visione, il Gruppo nel 2021 ha varato il suo primo business plan con un orizzonte decennale, una strategia di lungo termine che verte su 16 miliardi di euro di investimenti dedicati ai macrotrend industriali dell’economia circolare e della transizione energetica.
Le azioni strategiche, i nuovi modelli operativi che possono contribuire alla transizione ecologica e allo sviluppo sostenibile del paese saranno al centro dell’intervento dell’Amministratore delegato e Direttore generale di A2A Renato Mazzoncini, che aprirà l’evento insieme al direttore di Wired Italia Federico Ferrazza. A Mazzoncini, autore del volume Inversione a E. Comportamenti individuali e sviluppo tecnologico per la mobilità sostenibile (Egea, 2021), il compito di illustrare anche quali scelte energetiche e ambientali possano concretamente indirizzarci verso un futuro a emissioni zero . Ci sarà inoltre spazio per parlare di nuovi trend della mobilità insieme a Michele Bertoncello, Partner e co-lead del McKinsey Center for Future Mobility, mentre con Rossella Muroni, deputata e vicepresidente della Commissione Ambiente e territorio della Camera affronteremo il tema dell’elettrificazione e delle regole necessarie per orientare azioni e investimenti nel settore in linea con gli obiettivi di sostenibilità della transizione energetica. Con Fabio Pressi, Amministratore Delegato di A2A E-Mobility e Gabriele Grea, Fellow di Green (Centre for Research in Geography, Resources, Environment, Energy and Networks) dell’Università Bocconi, scopriremo come il successo dei progetti di mobilità intelligente sia legato anche alla capacità degli vari stakeholder della filiera di sviluppare modelli di business nuovi e impensabili fino a pochi anni fa.
Infine, insieme al responsabile Relazioni Internazionali di Limes Fabrizio Maronta, analizzeremo la complessa e strategica relazione che unisce il quadro geopolitico alle dinamiche energetiche, mentre con Filippo Santoni de Sio, professore associato di Etica della Tecnologia all’Università di Delft, rifletteremo su come la rivoluzione in corso richieda una riflessione profonda sull’etica al tempo della grande accelerazione tecnologica.
0 Commentaires