Siete in cerca di un piatto della tradizione, ricco di sapori, perfetto per le giornate più fredde, da preparare per un’occasione speciale? Vi suggeriamo la minestra maritata, tipica della tradizione napoletana, di origini antiche e con tanti ingredienti tipici di questa stagione, che ne fanno la prelibatezza da gustare a una grande tavolata con tanti ospiti, come può essere quella natalizia.
Nella nostra gallery, troverete tante curiosità riguardo l’origine di questo piatto, mentre qui sotto gli ingredienti e il procedimento per cucinarlo in casa.
La ricetta della minestra maritata
Ingredienti
Precisando che la versione odierna è un po’ meno grassa di quella originale, ecco gli ingredienti che dovete procurarvi per cucinare la minestra maritata:
600 g di costine di maiale
500 g di piedino di maiale
450 g di cotenna
300 g di salsiccia
600 g di cavolo nero
600 g di indivia
500 g di bietole
500 g di cicoria
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
parmigiano reggiano grattugiato – olio extravergine d’oliva qb
Procedimento
Partite dal soffritto a base di carote, cipolla e sedano, tagliati grossolanamente. Nel mentre, pulite bene le cotenne, tagliatele a pezzetti, insieme alla salsiccia, alle costine e al piedino (questo da dividere a metà). Poi, aggiungete la carne in padella: prima le costine, successivamente il piedino, le cotenne, infine la salsiccia. Lasciate cuocere il tutto per tre ore.
Mentre la carne cuoce, pulite bene le bietole, l’indivia, il cavolo nero e la cicoria, poi tagliatele grossolanamente. Quando la carne ha finito di cuocere, filtrate il brodo, mettetelo in frigo per 15 minuti in una pirofila a raffreddare, coperto con della pellicola.
Nel frattempo, ripulite la carne cotta delle ossa e tagliatela in pezzetti più piccoli. Quando il brodo sarà freddo, rimuovete il grasso in superficie e rimettetelo sul fuoco a bollire. Aggiungete le verdure già preparate e fatele cuocere per circa 30 minuti.
A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete la carne, poi spegnete il fornello e lasciate riposare la minestra maritata per circa mezz’ora con il coperchio. Ora è pronta da servire e, se desiderate, potete insaporire con una po’ di parmigiano.
0 Commentaires