Avete tutti in mente la bontà dello strudel di mele, quell’involucro di pasta fragrante con un ripieno di mele profumate alla cannella? Provate adesso a pensare a una diversa versione di questo dolce meraviglioso con una farcia di pere e cioccolato. L’abbinamento più goloso racchiuso in una consistenza leggera e croccante come quella della pasta dello strudel vi conquisterà. Ne siamo sicuri. E allora cimentatevi con questa deliziosa variante di uno dei più classici dolci della tradizione!
La storia dello strudel
Dolce originario della tradizione turca, lo strudel si è diffuso in Ungheria quando il sultano Solimano conquistò quei territori, e da lì giunse in Austria in seguito alle conquiste territoriali dell’impero turco. Da Vienna passò poi alle Tre Venezie e divenne uno dei dolci tradizionali del Trentino Alto Adige, tutelato anche da un disciplinare. Il nome tedesco significa vortice, e farebbe riferimento alla struttura del dolce, un rotolo di pasta con all’interno una farcia di frutta. Per la sua preparazione sono ammesse alcune varianti, sia per la pasta, sia per il contenuto. In merito alla prima, si può optare per la cosiddetta “pasta matta” per i più esperti, per la pasta frolla più ricca, e per la pasta sfoglia, più semplice se già pronta.
Le pere: rosolate o crude?
In questo dolce, le pere potete scegliere di inserirle sia crude sia cotte. Nel primo caso cuoceranno direttamente all’interno della pasta e avranno una consistenza più decisa. Se invece vi piacciono più morbide e un poco più dolci, fatele rosolare in una padella con del burro e un cucchiaino di zucchero. Saranno più legate e avranno un sapore più pieno.
La ricetta dello strudel pere e cioccolato
Ingredienti
200 g farina 00 50 g olio di semi, 30 g acqua, un pizzico di sale, 1 uovo, 4 pere Abate, un cucchiaino di zucchero, 100 g cioccolato fondente, una noce di burro, 50 g pinoli, cannella e un goccio di latte
Procedimento
In una ciotola unite la farina, il sale, l’uovo e successivamente l’acqua. Iniziate a impastare con un cucchiaio di legno. Aggiungete poi l’olio e continuate a mescolare sino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Fatene una palla, avvolgetelo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora. Nel frattempo sbucciate e detorsolate le pere. In una padella fate sciogliere la noce di burro, aggiungete le pere tagliate a pezzetti e lo zucchero. Lasciate cuocere per 10 minuti poi spegnete e lasciate raffreddare. Prendete la pasta, stendetela su una spianatoia infarinata con un matterello e trasferiteci sopra le pere, livellando con una spatola. Spezzettate il cioccolato e distribuitelo sulle pere, insieme ai pinoli. Spolverate con la cannella. Arrotolate lo strudel pere e cioccolato, chiudetene bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca e sistematelo su una teglia ricoperta da carta da forno. Spennellatelo con poco latte e cuocetelo a 180° per 30 minuti.
0 Commentaires